Percoca di Loconia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Percoca, Percoche, Percocche, Prcoch.

La percoca è una tipologia di frutto del pesco (Prunus persica (L.) Batsch). La peculiarità della percoca è quella di avere una buccia e una polpa di colore giallo intenso, tendente all‟arancione, e di possedere una polpa molto soda e compatta che si stacca difficilmente dal nocciolo.
La fragranza e la consistenza delle percoche sono influenzate dalle particolari caratteristiche del terreno, costituito da depositi alluvionali ciottolosi poligenici, sabbiosi e siltosi recenti del fiume Ofanto; al di sotto di tale formazione prevalentemente argillosa e sabbiosa, si trovano sottili strati di argille cui seguono le “Calcareniti di Gravina” che a loro volta costituiscono il tipico tufo di colore bianco-giallo e facilmente disgregabile. Queste caratteristiche rendono il terreno ben drenato e di medio impasto, tendente allo sciolto, perfettamente adatto alla coltivazione del pesco da percoca.

Cartons of peach’s at a roadside fruit stand.

Le percoche prodotte in quest‟area geografica, spazialmente molto limitata, raggiungono elevatissime pezzature, anche di mezzo chilo per frutto. Il profumo gradevole e persistente (grazie alla presenza di diversi composti aromatici) e il giusto equilibrio tra acidità e grado zuccherino sono favoriti dal clima particolarmente mite e temperato della zona di produzione caratterizzato da scarse piogge estive con precipitazioni concentrate nel periodo novembre – aprile con clima semiarido durante i mesi estivi.

La quantità di radiazione solare annua risulta tra le più elevate d‟Europa e contribuisce ad esaltarne caratteristiche come il sapore, estremamente dolce, e la croccantezza della polpa. La „Percoca di Loconia‟, infatti, presenta una polpa molto consistente e soda, oltre ad avere caratteristiche organo-lettiche particolarmente gradevoli in termini di dolcezza e aroma, che l‟hanno resa molto apprezzata e richiesta dal mercato fresco. In sostanza, le produzioni ottenute in quest‟areale assumono proprietà organolettiche uniche, per l‟ottimale equilibrio tra zuccheri e acidità, che si abbinano ad un‟alta digeribilità.

TRADIZIONALITÀ

Gli albori della coltivazione del pesco da percoche in impianti intensivi nell‟agro di Canosa, e spe-cialmente a Loconia, e nei territori limitrofi non sono lontani nel tempo. I primi impianti risalgono, infatti, al 1969.

Territorio

Loconia, frazione di Canosa di Puglia (BT)

Pecorino di Maglie PAT

Formaggio grasso, derivato dal latte di pecora di breve, media e lunga stagionatura, a pasta semidura e dura. Il pastore è anche allevatore e casaro e il suo formaggio lo produce con la massima conoscenza del latte che le sue pecore producono. Non solo, anche il caglio se lo fa in modo artigianale, completando una…

Continua a leggere

Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti PAT

La cipolla rossa di Acquaviva delle fonti è ottima nell’insalata, versatile in cucina, è rinomata per il sapore forte e la sua dolcezza. Dai primi dell’800, i contadini di Acquaviva coltivano le cipolle dalla tipica forma appiattita: grossi dischi dello spessore di 2-3 centimetri, larghi fino a una spanna, e con un peso di circa…

Continua a leggere

Calzoncelli PAT

I Calzoncelli o “Cuscini degli angeli” sono tra i dolci più antichi della tradizione natalizia pugliese; sono considerati dolci tipici natalizi della provincia di Foggia, ma sono diffusi anche in altre zone della regione; a Turi ad esempio non lontano da Bari, i calzoncelli sono chiamati proprio “Chusscine de Ge’su’ Ba’mmine” (“Cuscino di Gesù Bambino”): qui il ripieno è composto da ceci cotti e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *