Caratteristiche botaniche:
Nome comune: Amelanchier
Famiglia: Rosaceae
Pianta monoica/dioica: monoica
Portamento: arbustivo
Foglie: alterne, semplici, ovate, lunghe 1-5 cm con un apice da arrotondato a sub-acuto, pendule, a margine serrato, picciolate
Fiori: racemi penduli lunghi 4-6 cm al termine dei rami, contenenti da 4 a 10 fiorellini
Frutti: pomo di 7-10 mm di diametro, di colore viola scuro a maturità (giugno-luglio), edule
Periodo di dispersione del polline: G F M A M G L A S O N D
Impollinazione: entomofila
CARATTERISTICHE PIANTA
L’Amelanchier è un albero ornamentale, detto anche pero corvino o albero dei piccioni, che viene coltivato anche come albero da frutto un po’ ovunque nel frutteto, nei giardini, nei parchi pubblici e persino nell’orto. L’Amelanchier è una pianta caducifoglia della famiglia delle Rosacee, originaria dell’America del Nord e dell’Europa meridionale diffusa allo stato spontaneo soprattutto nelle aree boschive.
In Italia è spontanea solo l’Amelanchier ovalis Medik.
La pianta è provvista di un robusto apparato radicale che si ancora al terreno fino a circa 2 metri di profondità. La parte aerea dell’Amelanchier generalmente ha portamento arbustivo con chioma ovale-allungata o fusiforme. Il tronco, eretto e sottile, ed è ricoperto da una corteccia liscia di colore grigio-marrone scuro che negli esemplari più vecchi tende a fessurarsi formando numerose placche.
In autunno le foglie dell’Amelanchier assumono un bellissimo colore giallo-rossastro e prima di cadere regalano un foliage unico e da non perdere.