Pesca trionfo rosso PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Trionfo, trionfo peloso

Varietà di origine americana, è stata ottenuta casualmente da seme nella seconda metà dell’Ottocento in Georgia. È stata introdotta in Italia negli anni trenta, periodo nel quale la produzione si aggirava intorno ai 115.000 quintali. Si presenta di colore rosso su sfondo giallo con venature rosse nella polpa. Il nocciolo tende a spaccarsi ma, a differenza della pesca trionfo bianco, non si spicca. Il frutto è piccolo, di forma oblunga-rotonda, con buccia provvista di un caratteristico tomento. La maturazione, precoce (10 giorni prima della “Redhaven”), avviene intorno all’ultima settimana di giugno e la prima di luglio. È una pesca saporita e molto apprezzata, soprattutto in passato, per l’epoca di maturazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tradizionalità

Rispetto alle altre varietà manifesta maggiore resistenza alle malattie. La coltura di questa pesca è stata quasi abbandonata principalmente a causa della peluria sulla buccia, poco apprezzata dai consumatori. Questo imponeva di ripulire le pesche a mano, una ad una prima della messa in commercio; storicamente è stata sempre pulita con le foglie di fico, usando una foglia per pesca, passata come uno spazzolino, con molta delicatezza. Questa varietà è inserita nell’elenco per la tutale e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).

Produzione: Diffusa un po’ in tutta la Toscana, la pesca trionfo rosso è maggiormente coltivata nelle province di Arezzo e di Firenze: Valdarno (aretino e fiorentino), Val di Chiana, Valtiberina, Casentino e Pratomagno. La produzione annua regionale è di circa 11.000 quintali.

Territorio interessato alla produzione:

Province di Arezzo e Firenze.

Pan dei Santi PAT Toscana

Il pan co’ Santi o dei Morti prende il nome dal fatto che si usa produrlo e consumarlo in concomitanza con la festività dei Santi, il primo novembre, anche se specialmente nelle campagne, lo si mangi quasi fino a Natale. Deve la sua tipicità alla particolarità degli ingredienti usati e ai sistemi di lavorazione, rimasti…

Leggi di +

Fagiolo serpente Toscano PAT Toscana

Il fagiolo serpente è un fagiolo in erba di colore verde scuro, con una forma particolarmente allungata e dal sapore acidulo.Il legume assomiglia molto al fagiolo dall’occhio, piccolo, con la macchia nera all’ilo, ma di colore rossastro. Si produce da fine giugno a fine agosto. Si semina a fine maggio-inizio giugno generalmente a file, con…

Leggi di +

Pomodoro quarantino PAT Toscana

Questa varietà di pomodoro, ottima per la preparazione delle conserve, pur essendo ricordata da tutti gli agricoltori, purtroppo è stata conservata solo da pochi ed è limitata al circuito del consumo familiare.
Sembra che il nome “quarantino” nella zona di Cavriglia sia utilizzato come sinonimo di fiorentino, ma esso non è costoluto-grinzoso come il primo….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *