Pesche di Prato PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Le pesche di Prato sono dei dolcetti tondi fatti di farina, zucchero, lievito, burro e succo di arancia, inzuppati nell’alchermes, divisi a metà e riempiti di crema pasticcera. Sono morbidi e molto dolci, con un intenso sapore di crema. Si producono tutto l’anno.

  • Impasto su una tavola di legno di farina, burro, lievito, zucchero, sale, succo di arancia e alchermes
  • Lavorazione a mano per ottenere delle “palline” piccole e tonde
  • Lievitazione su assi di legno e panni di cotone umidi
  • Cottura in forno
  • Dopo il raffreddamento si dividono a metà, ogni parte viene lasciata seccare e poi inzuppata nell’alchermes e rotolata nello zucchero
  • Farcitura con crema pasticcera

Tradizionalità

La tradizionalità delle pesche di Prato è data dalla combinazione degli ingredienti e dal particolare aspetto che, per forma e colore, ricorda quello della pesca. La lavorazione a mano e la lievitazione su assi di legno e panni umidi sono elementi fondamentali per la tipicità e il gusto del prodotto.Le pesche in confezione sono più piccole e secche di quelle artigianali. Non si impiegano conservanti, pertanto il prodotto si conserva poco. Si producono da decenni.

Produzione: Le pesche di Prato vengono sempre meno richieste dai consumatori. Sono costituite da una pasta “vecchia” (lasciata appositamente indurire) che attrae soprattutto gli amatori, per questo vengono prodotte solo il fine settimana o in modo saltuario, da circa 4 pasticcerie di Prato e Montemurlo. Si può stimare una produzione di qualche migliaia di pezzi all’anno, ma il trend è in continuo decremento. La loro vendita avviene esclusivamente in zona.

Territorio di produzione

Province di Prato e Firenze.

Corolli incesi PAT Toscana

I corolli incesi sono dei biscotti dalla particolare forma ondulata, sui quali vengono fatte delle “incisioni”, da cui il nome. Sono profumati e ricchi dell’essenza di anice. Dopo aver montato bene le uova con lo zucchero ed avervi aggiunto lentamente l’olio, il sale, la farina e i semi d’anice, l’impasto deve essere lavorato a lungo…

Leggi di +

Spalla di Sorano PAT Toscana

Ricavata da maiali di 11-12 mesi circa e di peso compreso fra 140 e 150 kg, la spalla di Sorano ha forma classica rifilata a pera e peso variabile fra i 5 e gli 8 kg. La carne ha colore rosso acceso con fili di grasso bianco avorio, è saporita e molto profumata. La spalla…

Leggi di +

Cipolla vernina PAT Toscana

La forma della cipolla vernina ricorda quella di una trottola appiattita; è di colore rosso intenso, odore e sapore pungenti e forti. In genere il peso è di 200 g. Si raccoglie a luglio.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *