Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Prodotto dolciario da forno a base di nocciole o mandorle, farina tipo 00, miele ed olio di oliva a forma di filoncino. Si amalgamano gli ingredienti su un piano di acciaio, si formano filoncini lunghi e successivamente si cuociono in forno per 20 minuti a 160-170°C. Terminata questa prima fase, si tolgono i filoncini dal forno, si tagliano a fette di circa 40 grammi l’una e si rimettono in forno per 10-20 minuti a 160-170°C. Le origini dei Pezzetti di Sermoneta si fanno risalire al medioevo quando, nelle preparazioni dolciarie, forse per l’apporto delle conoscenze gastronomiche arabe, entrano i frutti secchi e il miele.
Territorio di produzione
Sermoneta (LT)
Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta (puntarelle) PAT Lazio
Questo ecotipo locale viene tradizionalmente coltivato nei comprensori orticoli dei comuni di Formia, Fondi e Gaeta da lungo tempo. Già gli antichi romani apprezzavano la sua bontà. A Roma furono Plinio…
Continua a leggerePane integrale al forno a legna PAT Lazio
Si impasta a mano la farina di grano tenero, precedentemente “crivellata” per separare la crusca grossolana, con acqua, sale e lievito naturale. Dalla pasta si ricavano pani di circa 2 kg,…
Continua a leggerePomodoro corno di toro PAT Lazio
Il Pomodoro corno di toro presenta una caratteristica forma allungata, generalmente di 14-16 cm che termina a punta leggermente ricurva, da cui deriva il nome Corno di Toro. La buccia è…
Continua a leggere