Piselli con le uova PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Minestra di piselli uova e formaggio, uova con piselli.

Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate ricetta light facile veloce, un piatto semplice da cucinare e povero con soli due ingredienti principali. Un secondo saziante e nutriente per le proteine e di stagione con i piselli freschi

Ingredienti

  • 1 kge mezzo di piselli freschi con guscio
  • 5uova
  • 2 cucchiaidi Pecorino Romano grattugiato
  • 4 cucchiaidi Grana grattugiato
  • 1cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pepe

PREPARAZIONE

Incomiciamo a sgusciare i piselli e lavarli. Poi puliamo e tagliamo una cipolla a fette sottili, la facciamo soffrigere a fiamma bassa con un filo di olio in un tegame per qualche minuto. In seguito aggiungiamo i piselli con un po’ d’acqua nel tegame (i piselli non devono essere immersi nell’acqua, la giusta quantità per non farli attaccare). Li saliamo e facciamo cuocere per 30 minuti e se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Una volta cotti, in una ciotola sbattere le uova, il pepe, il formaggio e versare il composto sopra i piselli. Farli cuocere per 5-6 minuti e poi girare con un cucchiaio per sgretolare le uova. Poi mettiamo mezzo cucchiaino di sale e giriamo ancora. Ecco pronti i Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate

Territorio

Intera regione Puglia

Soppressata di Martina Franca PAT

È un salame leggermente affumicato, preparato con carne di maiale quali coscia e spalla, e con una percentuale di grasso del 10%. Dopo il periodo di invecchiamento la salsiccia assume un colore rosso uniforme con venature di grasso ben distribuite. Il sapore è forte, aromatico e fornisce una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza.

Leggi di +

Semola battuta PAT

Pezzetti di impasto, di colore giallo dorato, di forma irregolare e di dimensioni di circa 3-5 mm. Impasto della semola di grano duro con acqua, uova, pecorino, sale e prezzemolo. L’impasto viene tagliato con coltelli fino ad ottenere pezzetti di forma irregolare e di dimensioni di circa 3-5 mm, essiccazione all’aria.

Leggi di +

Cotto di fichi PAT

Il Cotto di Fichi è una preparazione tradizionale prodotta esclusivamente in maniera artigianale attraverso una riduzione naturale di fichi ed acqua dalla consistenza piuttosto densa (la densità è indice di elevata qualità del prodotto) e  un condimento molto versatile. Si utilizza anche dopo molto tempo dalla sua preparazione ( a casa mia lo utilizziamo anche dopo un anno sulle cartellate,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *