Piselli con le uova PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Minestra di piselli uova e formaggio, uova con piselli.

Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate ricetta light facile veloce, un piatto semplice da cucinare e povero con soli due ingredienti principali. Un secondo saziante e nutriente per le proteine e di stagione con i piselli freschi

Ingredienti

  • 1 kge mezzo di piselli freschi con guscio
  • 5uova
  • 2 cucchiaidi Pecorino Romano grattugiato
  • 4 cucchiaidi Grana grattugiato
  • 1cipolla
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pepe

PREPARAZIONE

Incomiciamo a sgusciare i piselli e lavarli. Poi puliamo e tagliamo una cipolla a fette sottili, la facciamo soffrigere a fiamma bassa con un filo di olio in un tegame per qualche minuto. In seguito aggiungiamo i piselli con un po’ d’acqua nel tegame (i piselli non devono essere immersi nell’acqua, la giusta quantità per non farli attaccare). Li saliamo e facciamo cuocere per 30 minuti e se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Una volta cotti, in una ciotola sbattere le uova, il pepe, il formaggio e versare il composto sopra i piselli. Farli cuocere per 5-6 minuti e poi girare con un cucchiaio per sgretolare le uova. Poi mettiamo mezzo cucchiaino di sale e giriamo ancora. Ecco pronti i Piselli e uova alla pugliese in padella strapazzate

Territorio

Intera regione Puglia

Melanzane ripiene PAT Puglia

Le melanzane ripiene sono un piatto gustoso tipico di tutta la Puglia, con alcune piccole varianti nelle diverse zone in base alle preferenze dei prodotti freschi più comuni e facilmente reperibili sul territorio. La ricetta delle melanzane ripiene pugliesi al forno costituisce un’idea sfiziosa per un ottimo antipasto o anche un secondo piatto, per la…

Leggi di +

Zuppa di pesce alla gallipolitana PAT

Questa zuppa, viene considerata la diretta discendente della cosiddetta “zuppa bruna”,  l’antico brodetto degli antichi greci, che ovviamente, negli ultimi secoli, si è arricchita del pomodoro. Ciò che più la contraddistingue e la rende originale è quella spruzzatina d’aceto finale, che ha il compito di rinfrescarne il gusto ed esaltarne il sapore;  proprio questo è…

Leggi di +

Capperi del Gargano PAT

Una pianta coltivata sin dall’antichità, poi diffusasi in tutto il bacino del Mediterraneo, nasce spontanea su substrati calcarei, proprio per questo uno dei territori in cui se ne trova una squisita varietà è Mattinata, sul Promontorio del Gargano. La pianta del cappero di Mattinata si trova facilmente su rupi calcaree, falesie, vecchie mura e va a formare dei veri…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *