Pizza di farinella bacolese PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Pizza di farinella bacolese, Pizza gialla, ‘A Zellòse

Pizza da forno a base di farina di granoturco, pasta di semola di grano duro, formaggi, salumi, uva passa e pinoli. Tipicamente invernale, storicamente nato per utilizzare i resti della cucina e della dispensa. Tradizionalmente poteva anche accompagnare la minestra “maritata”.

Foto di Giallo Zafferano.it Vedi ricetta

  • Forma: da teglia tonda o rettanhttps://blog.giallozafferano.it/atavolaconlia/migliaccio-rustico/golare
  • Colore: giallo paglierino intenso
  • Aspetto e dimensioni: Forma regolare e spessore omogeneo di circa 3cm.
  • Caratteristiche fisico chimiche ed organolettiche: Granularità, densa, crosta croccante e pasta morbida
  • Confezionamento: in teglia da forno

E’ una specialità gastronomica tipica del territorio bacolese e dell’area Flegrea, la cui ricetta viene tramandata oralmente da generazioni. Si hanno testimonianze che ne riportano l’uso diffuso dai primi del 1900. Di solito si accompagnava alla minestra “maritata”; o come piatto unico, data la facile conservazione, durante le giornate lavorative invernali.

Territorio di produzione

Comune di Bacoli e area dei campi Flegrei, in provincia di Napoli.

Monachina PAT Campania

La tradizione napoletana della pasticceria è in molti casi legata alla vita monastica ed all’abitudine, nei secoli, di ricambiare le donazioni fatte dalle famiglie nobili napoletane con dolci le cui ricette erano geloso patrimonio delle cucine monastiche, tramandato da suora a suora al pari delle ricette dei liquori e dei rosoli. La monachina deve il…
Continua a leggere

Struffoli PAT Campania

Gli struffoli sono dolci immancabili in tutte le case campane durante il periodo natalizio e sono un piatto antichissimo. Furono portati a Napoli, verosimilmente, dai Greci al momento della fondazione di Partenope. Greca è, con ogni probabilità, l’origine del nome, da “strongulus” che vuol dire “arrotondato” e richiama alla loro forma: gli struffoli, infatti, altro…
Continua a leggere

Scanata del Sannio PAT Campania

La metodologia di produzione è ampiamente diffusa in tutte le aree rurali del Sannio; alcuni fanno risalire l’etimologia della parola scanata dal greco ìscanan = raffreddare; in realtà sembrerebbe più logica la derivazione della parola scanata dalla contrazione di scanestrare, quindi “estrarre dal canestro” dato che proprio questa fase viene definita dai panificatori come “scanare”.

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci la pizza di farinella bacolese prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *