Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Per la preparazione della Pizza per terra si impasta il lievito naturale, conservato dalla precedente panificazione e riattivato mettendolo a bagno per 12 ore prima dell’utilizzo, con farina di grano tenero, uova, sale e semi di anice. L’impasto viene lavorato in filoni, lasciati lievitare, avvolti in teli di lino a temperatura ambiente e spennellati con uovo battuto. La cottura avviene in forno a legna. La ricetta e la preparazione seguono la tradizione. Era il pane delle grandi occasioni, realizzato con ingredienti semplici e naturali, prodotti dalla “terra”, disponibili in tutte le famiglie contadine di un tempo.
Territorio di produzione
Posta (RI)
Ciambellone di Sant’Antonio PAT Lazio
Il Ciambellone di Sant’Antonio presenta forma a ciambella con le due estremità intrecciate al centro (chiamata forma a nodo). L’uso dell’anice nei biscotti salati è diffuso in Italia centrale fin da…
Continua a leggereCiambelle al vino PAT Lazio
Si tratta di un dolce tipico dell’intera regione Lazio, frutto di una cucina povera e fatto di ingredienti di facile reperibilità. La ricetta, tramandata oralmente, risale ai tempi in cui il…
Continua a leggereCaciotta di vacca ciociara semplice e aromatizzata PAT Lazio
Formaggio in forma a pasta filata molle, di pezzatura variabile da 1-0,6 e 0,3 kg, di forma cilindrica e colore bianco, dal sapore dolce, per la caciotta semplice, e dolce con…
Continua a leggere