Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Il “combattente di corte padovana” è un pollo che presenta grandi masse muscolari, corpo raccolto e portamento eretto. Il tronco è quasi verticale, la testa è allungata con becco leggermente ricurvo, occhi grandi e vivaci, cresta semplice e piccola; i bargigli sono piccoli, sottili e rossi. Le ali sono corte e ben serrate al corpo mentre la coda ha un piumaggio folto ed è quasi orizzontale. Le zampe sono lunghe e senza piumaggio. Le uova hanno dimensione media e un guscio biancastro.
È un animale che si presta all’allevamento estensivo all’aperto per la produzione di carni di qualità. L’alimentazione deve variare sia per tipologia sia per quantità a seconda dell’età degli esemplari. Ai pulcini deve essere somministrata una miscela di mangime che, man mano che gli animali crescono, è integrata da granella di mais. Inoltre vengono somministrate erbe e verdure. Dall’allevamento di questo pollo si ottengono ottime produzioni da consumarsi alla brace o arrosto.
Tradizionalità
Importato dalla Cornovaglia agli inizi del 1900, ha trovato rapida diffusione in tutta la provincia grazie alle sue caratteristiche di ottimo produttore di carni, particolarmente saporite e abbondanti soprattutto nella regione del petto. È un tipico esempio di sfruttamento a fini alimentari di razze utilizzate originariamente a fini sportivi (combattimenti di galli). In merito all’allevamento delle razze avicole in provincia di Padova (anatra, faraona, gallina, pollo, tacchino, cappone, ecc.), esiste una notevole produzione bibliografica pubblicata dall’Osservatorio Avicolo Provinciale di Padova.
Territorio di produzione Padova e provincia.
Pecorino fresco di malga PAT Veneto
Caciotta misto pecora PAT Veneto
Esse adriese PAT del VENETO
La “esse adriese” è un dolce secco popolare tipico del Polesine, a base di farina, uova, zucchero e burro. Il prodotto ha forma a “S”.