Pomodoro di Vittoria ciliegino PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Le origini della coltivazione del pomodoro di Vittoria le possiamo far risalire all’inizio del XIX secolo, quando venne introdotto nei paesi mediterranei. Al 1925 risalgono le prime coltivazioni del pomodoro di Vittoria si trovavano lungo la costa della Sicilia, in quanto erano le zone che disponevano di acqua per l’irrigazione dei campi.

Il pomodoro “ciliegino” prodotto in queste zone all’aperto anticipa la maturazione di circa 20 venti giorni rispetto al normale. In seguito all’introduzione delle serre negli anni ’60 ed al loro miglioramento nella struttura e nella loro funzionalità di protezione nel corso degli anni ha portato questa coltivazione ad essere la più importante di questo territorio arrivando a potersi chiamare pomodoro di Vittoria

Per zona di Vittoria si intende la punta estrema meridionale della SIcilia ove persistono delle “condizioni climatiche” vantaggiose per la crescita di questo ortaggio, ovvero un clima temperato ed una buona ventilazione

Territorio di produzione

Vittoria

Sale Marino Naturale

L’estrazione del sale avviene nelle cosiddette saline. La salina di tipo tradizionale è costituita da quattro ordini di vasche: la “fridda” o vasca di prima entrata, il “vasu cultivu” o vasca evaporante, le “caure” o vasche evaporatrici, le “casseddi” o vasche salanti. Per favorire l’evaporazione e la concentrazione del cloruro di sodio le vasche diminuiscono…

Continua a leggere

Caciu all’argintèra PAT Sicilia

Qualche studioso sostiene che quest’uso singolare di cuocere il formaggio, sia stato introdotto in Sicilia durante la dominazione bizantina; altri invece ritengono che derivi dal mestiere del suo inventore, (un argentiere palermitano) che celava con profumi stuzzicanti la povertà della sua mensa, per tentare di smentire che “dagli odori della cucina si misurano le possibilità…

Continua a leggere

Susina Lazzarino, Lazzarino, Rapparino di Monreale PAT

Piccoli frutti ovoidali dalla buccia violacea e l’interno giallo. Le susine hanno un diametro di circa 3,5 cm e hanno un sapore zuccherino che diventa più intenso con la maturazione. Gli alberi risultano vigorosi e nei loro rami si formano vari “grappoli” di susine (tale comportamento viene indicato con l’aggettivo dialettale rapparino). Questa varietà risulta…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *