Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Pomodoro fragola
Il pomodoro fragola ha una forma a campana; la polpa è compatta di colore rosso cardinale con pochi semi mentre la buccia, sottilissima, è di colore rosso chiaro con la zona circostante il picciolo che rimane verde anche a maturazione completa.; pomodoro di dimensioni medie, profumato, dolcemente gustoso, privo di acidità e altamente digeribile. Ottimo sia consumato crudo in insalata sia utilizzato per conserve e pelati. Il terreno deve essere ben concimato in esposizione soleggiata; le annaffiature generalmente sono poco frequenti. La pianta cresce ad alberello e necessita di sostegno
Tradizionalità
Prodotto tradizionalmente coltivato nella zona di Albiano di Minucciano seguendo i metodi tradizionali delle colture locali. Il seme di questa varietà è stata portata, alla fine degli anni ’60, da un abitante di Albiano (Minucciano) di rientro dall’Australia. Di buone proprietà organolettiche, si affermò subito negli orti della zona, inizialmente con il nome di “pomodoro di pastasciutta”, dal soprannome attribuito all’emigrante che lo aveva introdotto. La denominazione “fragola” deriva dall’insieme del colore particolare (fra vermiglio e cardinale), del profumo e del sapore dolce, molto gradevole. Questa varietà è inserita nell’elenco per la tutela e la valorizzazione delle razze e varietà locali (L.R. n°64/04).
Produzione: La produzione di questo pomodoro, molto diffuso in zona, si aggira intorno ai 15-20 q.li annui, totalmente destinati al consumo familiare.
Territorio interessato alla produzione:
Frazione di Albiano e zone limitrofe nel comune di Minucciano (LU)
Filetto della Lunigiana PAT Toscana
Ha aspetto simile a quello della coppa, ma pezzatura leggermente più piccola (1 kg circa). Il colore è rosa intenso, il sapore delicato e il profumo speziato. Si confeziona con budello o avvolgendolo nella cotenna. Si utilizzano le carni magre del dorso di suini di provenienza nazionale o locale. I quattro filetti che si ricavano…
Cipolla di Treschietto PAT Toscana
Il prodotto deve la sua tradizionalità sia alla particolarità della cultivar che si adatta perfettamente al clima montano della Lunigiana, sia alla tecnica di produzione rimasta invariata nel tempo. L’approvvigionamento delle piantine avviene per autoriproduzione in semenzaio, mantenendo così il patrimonio genetico autoctono. Non vengono generalmente utilizzate sostanze chimiche per la difesa o per la…
Mortadella di maiale di Camaiore o sbriciolona PAT Toscana
Ha la tipica forma del salame, colore scuro, consistenza morbida, sapore e odore molto speziati. Per la preparazione vengono utilizzate le rifilature del prosciutto, della coppa e la carne magra della spalla del suino a cui si aggiungono aromi e spezie (fra cui sale, pepe, semi di finocchio, cannella e chiodi di garofano). La carne…