Poncrè PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a base di uvetta, pinoli e frutta candita. La consistenza morbida della pasta ne permette la conservazione per alcuni giorni.

Zona di produzione: Comune di Lerici, frazione di San Terenzo (La Spezia)

Curiosità: Piccoli laboratori artigianali ne mantengono e diffondono la produzione dai primi anni del ‘900 e da sempre la rivendita è esclusivamente locale. Questo dolce è stato creato e immesso sul mercato come alternativa al pandolce genovese e, nonostante sia anch’esso a base di uvetta, pinoli e frutta candita, ha una consistenza molto più morbida che ricorda quella del plumcake. Il nome è stato a suo tempo depositato all’ufficio brevetti presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Stoccafisso alla Badalucchese PAT

Insegna la storia che per secoli, a partire dal 700 dopo Cristo, i Saraceni fecero scorribande lungo le nostre coste e nel nostro entroterra. Narra la leggenda che gli abitanti di Badalucco riuscirono a resistere a un lungo assedio saraceno grazie alle scorte di stoccafisso e riuscirono, questo è storia, addirittura a respingere sul mare…

Leggi di +

Zerarìa PAT

Le zampette di suino e la testa vengono fatte bollire con aromi (sale, pepe, alloro, limone, ecc.) che variano da zona a zona, fino a ottenere un brodo. Terminata la cottura, si tagliano le varie parti con il coltello e si dispongono in un piatto profondo ricoprendole con il brodo caldo che raffreddandosi formerà una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *