Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Latte OVINO della Tuscia 100%. Forma Intera (2 Kg circa)
Formaggio OVINO, prodotto dalla Piccola Formaggeria Artigiana di Viterbo, ricavato con latte da allevamenti ovini della Tuscia100%. Semplicemente formaggio da tavola, appena tolto dal suo sale, sapore di latte cagliato e massima adattabilità, tal quale o utilizzato in qualsiasi forma in cucina.
Ingredienti:
LATTE italiano di pecora pastorizzato Sale , Caglio,Fermenti LATTICI
Territorio di Produzione
Viterbo
Prosciutto di Guarcino PAT Lazio
La produzione del Prosciutto di Guarcino è concentrata nel paese di Guarcino, centro agricolo della provincia di Frosinone, che sorge a circa 363 m s.l.m., tra i Monti Cantari e gli Ernici a ridosso di Fiuggi ed Alatri. Il paese, posto alla confluenza di due grandi vallate, gode di un microclima ideale per la stagionatura…
Continua a leggereLacna stracciata di Norma PAT Lazio
La parola “lacna” ha, nel basso Lazio, il significato generale di impasto ammassato e successivamente steso con il matterello. Numerose citazioni dalla letteratura greca e latina fanno dedurre che questo piatto sia esistito con continuità dall’epoca classica: Aristofane e Orazio usano i termini làganon (greco) e laganum (latino) per indicare un impasto di acqua e…
Continua a leggerePizzicotti (biscotti) PAT Lazio
Tradizionale biscotto della domenica da gustare con thé o liquori. La ricetta si tramanda da generazioni ed ha origine agli inizi del ‘900, quando parte della provincia di Rieti era legata amministrativamente all’Abruzzo aquilano: infatti, nel territorio marsicano esistono biscotti realizzati nello stesso modo. Il nome è legato al fatto che per formare i Pizzicotti…
Continua a leggere