L’utilizzo di principi di progettazione ispirati all’architettura tradizionale e indigena potrebbe spostare di 11 giorni l’Earth Overshoot Day.
Quale soluzione?
L’architettura tradizionale e indigena, nota anche come architettura ambientale, si è evoluta nel corso di migliaia di anni per adattarsi agli ambienti e ai materiali da costruzione locali.
Come funziona #MoveTheDate?
Le richieste di riscaldamento e raffreddamento sono ridotte da edifici progettati per adattarsi alla loro geografia e al clima locale. I materiali da costruzione consumano meno risorse, rispetto al cemento e all’acciaio utilizzati nelle costruzioni moderne, perché vengono utilizzati materiali locali.
Come è scalabile?
La costruzione moderna si è allontanata dai progetti tradizionali perché i nuovi materiali e le nuove tecniche si concentrano sulla massimizzazione della scalabilità, sull’accelerazione della costruzione e sulla riduzione al minimo dei costi, piuttosto che sull’adattamento all’ambiente locale. C’è un ampio potenziale per reincorporare i principi di progettazione locali nella costruzione di oggi.
Architettura tradizionale
L’architettura tradizionale raggiunge alti livelli di efficienza energetica adattandosi bene all’ambiente locale.
Caratteristiche del design come finestre più piccole, pareti spesse in mattoni, intonaco bianco, soffitti più bassi in luoghi freddi e più alti in aree calde, cortili, spazi di ventilazione, orientamento solare e ricerca di sinergie con gli edifici adiacenti contribuiscono a raggiungere temperature confortevoli con un consumo energetico minimo.
Non esiste un approccio tradizionale al design: esistono tanti stili di costruzione quante sono le regioni e gli ambienti. Le case costruite in climi caldi e secchi pongono l’accento sull’ombra, come illustrato da esempi dall’India, mentre le case costruite in climi umidi pongono l’accento sulla ventilazione e le case costruite nei climi più freddi pongono l’accento sull’isolamento, l’orientamento solare e i materiali.
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra segna il lancio dei “100 Giorni di Possibilità” che portano alla COP26
La campagna 100 Days of Possibility viene presentata oggi, in occasione del Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (ovvero, l’Earth Overshoot Day), dagli esperti di sostenibilità del Global Footprint Network, e dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) scozzese,. L’iniziativa presenta soluzioni collaudate e scalabili che contribuiscono a portare l’Impronta Ecologica dell’umanità in equilibrio con le risorse biologiche che…
Il progetto dell’architetto portoferraiese Massimiliano Pardi a servizio della spiaggia considerata fra le più belle d’Italia
PORTOFERRAIO — Un progetto che ha fatto parlare di sè dalle pagine di alcune riviste specializzate di settore. E’ Il nuovo ristorante – bar Reef Sansone , collocato sul promontorio che si affaccia sulla spiaggia, all’interno della Costa Bianca di Portoferraio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, a servizio della spiaggia di Sansone, tra le dodici spiagge più belle…
Il giardino Verticale
I giardini verticali sono il futuro del design, poiché collegano la natura con le nostre case, offrendo una transizione graduale e rilassante tra la vita interna e quella all’aperto.