Prosciutto montano della Val Vigezzo PAT Piemonte

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Si tratta di un prosciutto crudo affumicato ottenuto dalle cosce di suini pesanti nazionali. Il profumo ed il gusto sono influenzati dalle concia, dal processo di affumicatura e dalle condizioni climatiche dell’altopiano, ricco di conifere ed attraversato da correnti d’aria provenienti dal Monte Rosa, che rendono ideale l’ambiente di stagionatura. Il peso del prosciutto stagionato è compreso tra i 9 e gli 11 kg.

Territorio di produzione

L’area di produzione coincide con la Val Vigezzo nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

Metodo di preparazione

Una volta ritirati i cosci si effettua una fase di riposo di 24 ore circa. Si salano con sale marino e si conciano con pepe, cannella, chiodi di garofano, aglio. La salatura, effettuata con massaggio manuale è eseguita per tre volte ad intervalli di 10 giorni e dura generalmente 25-30 giorni. Seguono poi la lavatura, l’asciugatura e l’affumicatura in apposito locale con legno di ginepro. La stagionatura varia dai 12 ai 16 mesi.

Storia

La modalità di lavorazione artigianale risale al 1700 ed è stata tramandata oralmente.

Curiosità

Le fette, di colore rosato, presentano un gradevole aroma di fumo.

Filetto baciato di Ponzone o Salame Filetto Baciato PAT

La razza ovina Sambucana, detta anche Demontina, è una razza tradizionale tipica della Valle Stura di Demonte. La taglia è media, con un peso di circa 90 kg nei maschi e di 70 kg nelle femmine. La testa si presenta allungata, a profilo lievemente montonino, generalmente priva di corna. Il vello è bianco, con lana…

Continua a leggere

Lardo PAT Piemonte

Il Lardo è la parte del grasso sottocutaneo della mezzena del suino, che rimane dopo aver asportato il guanciale e la pancetta. Si estende dalla regione cervicale alla regione del dorso e della groppa. Oltre alla frazione grassa, sono presenti anche venature costituite da fasci muscolari. La pezzatura è compresa tra i 2 ed i…

Continua a leggere

Agnello Biellese PAT

La razza ovina Biellese è la principale razza autoctona del Piemonte. La Biellese è una razza ovina di grande taglia. La testa, sprovvista di corna, è a profilo convesso con orecchie larghe e pendule. Il vello è di colore bianco, ma si trovano anche, in minima percentuale, soggetti con il vello nero. L’attitudine produttiva prevalente…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *