– Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE TERRA DI BARI DOP
L’olio extravergine di oliva Terra di Bari DOP si ottiene dalle olive appartenenti alle varietà Coratina, Cima di Bitonto o Ogliarola Barese e Cima di Mola. Inoltre, l’olio è accompagnato da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Castel del Monte, Bitonto, Murgia dei Trulli e delle Grotte.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
Quando è immesso al consumo, l’Olio Terra di Bari presenta delle differenze che si distinguono in base alla menzione geografica e alla varietà di olive. Castel del Monte, con almeno l’80% della varietà Coratina, è di colore verde con sfumature gialle unito ad un odore intenso e fruttato. Il Bitonto, con la varietà Cima di Bitonto o Ogliarola Barese e Coratina per almeno l’80%, è di colore verde-giallo e ha l’odore di fruttato medio. Infine, il Murgia dei Trulli e delle Grotte, con la varietà Cima di Mola al 50%, è colore giallo oro con riflessi verdi, con sapore fruttato e un retrogusto piccante.
Tipologia di Confezionamento
L’Olio extravergine Terra di Bari è confezionato nella zona di produzione e si distingue grazie alla sua etichettatura che riporta, a caratteri chiari e indelebili, il nome della denominazione e il nome dell’azienda in cui è avvenuta la produzione.