Quaresimali PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

I quaresimali sono biscottini augurali a forma di lettere dell’alfabeto. I quaresimali vengono preparati con farina, uova, zucchero, cacao amaro, pasta di nocciole o nocciole tritate e cannella in polvere. Le lettere dell’alfabeto vengono disegnate utilizzando una tasca da pasticcere.

Tradizionalità

Questi dolcetti venivano preparati solo nel periodo di Quaresima, cioè da Carnevale a Pasqua; un tempo sembrava fossero gli unici dolcetti consentiti

Produzione: E’ rimasta una pasticceria a Sesto Fiorentino che ancora produce i quaresimali nel periodo pasquale.

Territorio di produzione

Provincia di Firenze

Focaccia seravezzina PAT Toscana

La focaccia seravezzina ha tipica forma rotonda di 30 cm di diametro, colore giallo-marrone, dorato e consistenza morbida e friabile; viene confezionata in sacchetti di carta. Per la preparazione della focaccia si impastano due tipi di farine (tipo “0” e farina di mais macinata a pietra) con acqua, sale, lievito naturale, olio d’oliva e un…

Leggi di +

Tortello di patate PAT Toscana

I tortelli di patate sono dei quadratoni a forma di raviolo, morbidi, di colore giallo, con un ripieno di patate bollite, o comunque cotte, e formaggio. L’odore è quello della pasta fresca e il sapore quello delle patate. Del tortello di patate è nota una variante detta “alla casentinese”, diffusa prevalentemente nel territorio del Casentino….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *