Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
Radicchio a forma di rosa, di colore che va dal fuxsia al rosso rubino. si presenta sfuso in piccoli cespi con dimensioni che vanno dai 4 ai 7 cm. La sua principale caratteristica peculiare è di essere dolce al primo impatto, con un retrogusto lievemente amarognolo, e la sua fragrante croccantezza. Possiede elevate proprietà nutrizionali, diuretiche e digestive, e contiene un’elevata percentuale di magnesio, potassio, calcio, fosforo e vitamine.
Il prodotto si semina a metà luglio a pieno campo, non subisce trattamenti chimici, durante la crescita il controllo delle malerbe avviene attraverso lavorazioni manuali. In pre-semina vengono impiegati concimi ammessi nella coltivazione biologica e prevalentemente di origine organica. Per la raccolta, si aspettano i primi di dicembre dopo che il prodotto abbia subito almeno una settimana di brinate: la pianta viene tolta dal terreno, pulita e raccolta in mazzi che poi vengono riposti a dimora in un letto caldo per 15 gg al buio. Una volta che il prodotto ha subito l’imbiancatura, esso è pronto per il consumo viene pulito a mano, lavato, messo in cassettine e commercializzato.
Tradizionalità
- L’autorispoduzione annuale delle sementi da parte di un nostro agricoltore per più di 25 anni.
- Il metodo biologico di produzione dalla semina a tutte le fasi di lavorazione, tra cui il controllo manuale delle infestanti, e l’uso prevalente di concimi organici.
Territorio di produzione: Comune di Sacile.