Ripiene dell’Antico Forno PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Torta dolce dalla forma rotonda, ripiena e ricoperta da uno strato sottile di sfoglia, dal colore ambrato. Il diametro è di 18cm. Il ripieno, principalmente composta da frutta, varia a seconda dei frutti che in una data stagione sono presenti nel territorio. La torta, una volta prodotta, viene confezionata in sacchetti per alimenti riportanti il logo del forno, e corredati di nastro azzurro per la chiusura. La sua produzione avviene in laboratori di pasticceria autorizzati. 

Zona di produzione: Torriglia

Lavorazione: Gli ingredienti per la sua preparazione: farina, zucchero, uova, burro, farina per dolci. Per la farcitura: frutta di stagione, rigorosamente prodotta sul territorio; in aggiunta uvetta, pinoli, cannella, amaretti, cioccolato fondente. L’impasto è fatto a mano. La stesura della sfoglia si effettua con mattarello in legno e la base va posta in una teglia rotonda. La farcitura, a base di frutta locale, si versa sulla base e, infine, si procede alla copertura. La seconda sfoglia tirata si pone sopra la farcitura e si schiaccia ai bordi della base. Infine, si procede alla cottura in forno.

Curiosità: La produzione della torta ripiena risale al 1940, quando Gemma Gardella (nonna degli attuali proprietari del forno) gestiva un negozio di alimentari a Torriglia. Gemma preparava la torta con gli ingredienti stagionali a dispozione e lo cuoceva nell’unico forno presente nel borgo.

Questo forno storico, probabilmente il più antico del paese, ha da poco assunto vesti nuove, pur mantenendo la tradizione e tutte le ricette del passato. Infatti, la sede vecchia era il negozio di piazza Gastaldi, nel borgo antico di Torriglia, caro alle tante generazioni di ragazzi che d’estate attorno alle 17 si mettevano in coda per la focaccia con la salvia appena sfornata… Quanti ricordi!

Cavagnetto di Brugnato PAT Liguria

Dolce dalla forma di un piccolo cestino con il manico, dentro al quale viene posizionato un uovo intero con guscio. Il cavagnetto ovvero cestinetto è considerato il dolce pasquale tipico del Comune di Brugnato. La ricetta è antica ed è stata tramandata di generazione in generazione sino ai nostri giorni. Da sempre è simbolo della Pasqua in quanto…

Leggi di +

Sanguinaccio PAT

Salamino di animelle e sangue di maiale (insaccato, fresco, cotto), il beròdo è tradizionalmente consumato durante il periodo natalizio. Si tratta di un insaccato di colore marrone, normalmente confezionato di pezzatura di circa 200 grammi, che si consuma rosolato in padella con cipolla.

Leggi di +

Micotti PAT Liguria

Le patate, unite alla farina di mais, al lardo e a pochi altri ingredienti, danno origine ai micotti, semplice ma sostanziosa pietanza dalla singolare forma a panettoncino e dal colore dorato. La ricetta tradizionale vuole che queste crocchette antesignane siano cotte sotto il testo posto nell’essiccatoio delle castagne.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *