Riserva Naturale Biogenetica Bosco Ischitella e Carpino – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato nel 1957, si trova ad un’altitudine di 253-600 m slm e presenta un’orografia caratterizzata da un complesso sistema di vallette. Il loro orientamento ad ovest, verso il sottostante Lago di Varano, fa sì che le pendici rivolte a nord e nord-est, risultino più fresche e con un terreno fertile ed evoluto coperto da una vegetazione particolare che è stata definita “Uno dei più suggestivi ed importanti monumenti botanici del Meridione”. In località “Coppa delle Rose”, ad una quota insolitamente bassa (circa 300 m), si trova una faggeta tipicamente coetanea con piante di oltre 30 m di altezza e 60-70 cm di diametro. Nel 2008 sono stati avviati lavori selvicolturali per disetaneizzarla ed incrementare la biodiversità dell’ecosistema.

Habitat

Il bosco è caratterizzato dalla presenza del farnetto e da quella del faggio ad una quota del tutto insolita.

Flora

La specie dominante è il faggio, associato a cerro e farnetto. Presenti anche carpino e tiglio in forma sporadica. La vegetazione arbustiva ed erbacea è scarsa dove predomina il faggio ed è rappresentata da: nocciolo, sanguinella, lantana, lauro, corbezzolo, cisti, ginestre, alaterno, pungitopo, agrifoglio e felci.

Fauna

Segnalata la presenza del capriolo, oltre a ghiro, volpe, faina, tasso, lepre e cinghiale. Tra gli uccelli troviamo: picchio verde, gufo comune, allocco, colombaccio, beccaccia e varie specie di turgidi, fringillidi e paridi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Isola grande di Porto Cesareo

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

LINEE GUIDA PER LO SFRUTTAMENTO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI NELLE AREE NATURALI PROTETTE

Le aree naturali protette costituiscono gli ambiti territoriali privilegiati nei quali sperimentare nuovi moduli per l’utilizzo razionale delle risorse naturali al fine di raggiungere un equilibrio armonico fra sviluppo di sistemi antropici e sistemi naturali. Forte di questa consapevolezza, la Direzione per la conservazione della natura ha promosso la realizzazione di Linee guida per l’utilizzo delle…

Leggi di +

Area demaniale ex poligono militare di Rotta dei Cavalli – Toscana

I terreni dell’ex Poligono di Passo Rotta dei Cavalli ed aree limitrofe furono dati in concessione  all’ex Corpo Forestale dello Stato per scopi scientifici, sperimentali e didattici di interesse nazionale come beni da escludere dal trasferimento alle regioni a statuto ordinario ai sensi dell’art. 68 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 614. L’area gestita ha…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *