Riserva Naturale, di popolamento animale, antropologica e di protezione Isola Varano – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato tra il 1957 e il 1961 ed è costituita da due corpi di larghezza media di 220 m, compresi tra la strada provinciale n. 41 e il Mare Adriatico e si trova ad un’altitudine di 0-4 m s.l.m.. Dopo numerosi e violenti incendi che, in epoca passata, hanno distrutto la vegetazione originaria, alla Riserva è stato applicato un intensivo piano di rimboschimento con specie psammofile come l’acacia, per rinsaldare la duna, e pini ed eucalipto per proteggere dalla salsedine i retrostanti terreni coltivati. Attualmente nella zona, turisticamente vocata, è presente un discreto numero di strutture ricettive (campeggi, case vacanza, alberghi, ristoranti). 

Habitat

L’area protetta presenta diversi habitat tutelati da parte dell’UE, quali lagune e dune costiere a ginepro (Juniperus oxycedrus) e pinete con pino domestico e marittimo (Pinus pinea e P. pinaster).

Flora

La vegetazione naturale più diffusa è costituita da pino d’Aleppo, leccio, lentisco, mirto, fillirea, rosmarino, smilace, asparago, ginepri e cisti. La vegetazione non indigena è costituita da eucalipto, pino domestico, pino marittimo e acacia saligna.

Fauna

La fauna selvatica stanziale è costituita da lepre, volpe e riccio. Numerose sono le specie di uccelli migratori: tortora, cuculo, upupa, rigogolo, beccaccia; poche specie di Falconidi e Turgidi. Numerosi uccelli acquatici e ripicoli sorvolano la riserva nei loro frequenti spostamenti tra lago e mare.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Isola Varano – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva naturale orientata Pesche – Molise

La Riserva di Pesche comprende una fascia altimetrica in cui sono rappresentate tutte le tipologie vegetazionali forestali essenziali che vanno dal Lauretum al Fagetum che, con diverso grado e secondo diverse modalità, hanno subito una serie di interferenze ed alterazioni dovute alle attività antropiche degli anni passati. Alle quote inferiori e fino ai 900 metri s.l.m., in favorevole esposizione…

Leggi di +

Riserva Naturale pineta di Santa Filomena – Pescara
Abruzzo

La Riserva Naturale di Santa Filomena è una lunga striscia di verde che per circa 3 km. costeggia il mare tra Pescara e Montesilvano.Una pineta larga non più di 60 m. che fu impiantata tra il 1926 e il 1933 come barriera frangivento a protezione delle retrostanti colture. E’ Riserva Naturale dal 1977. I venti…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Lamarossa – Toscana

Lamarossa La superficie della Riserva, localizzata intorno al Monte Orecchiella, varia da dai 900 ai 1400 m s.l.m. L’area si presenta prevalentemente boscata (178 ha), con la rimanente porzione ospitante seminativi e prati-pascoli. La Riserva è caratterizzata da prati e aree umide derivanti dai numerosi torrenti e corsi d’acqua alimentati da precipitazioni meteoriche e falde…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *