Riserva Naturale, di popolamento animale, antropologica e di protezione Isola Varano – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area è stata acquisita dal Demanio dello Stato tra il 1957 e il 1961 ed è costituita da due corpi di larghezza media di 220 m, compresi tra la strada provinciale n. 41 e il Mare Adriatico e si trova ad un’altitudine di 0-4 m s.l.m.. Dopo numerosi e violenti incendi che, in epoca passata, hanno distrutto la vegetazione originaria, alla Riserva è stato applicato un intensivo piano di rimboschimento con specie psammofile come l’acacia, per rinsaldare la duna, e pini ed eucalipto per proteggere dalla salsedine i retrostanti terreni coltivati. Attualmente nella zona, turisticamente vocata, è presente un discreto numero di strutture ricettive (campeggi, case vacanza, alberghi, ristoranti). 

Habitat

L’area protetta presenta diversi habitat tutelati da parte dell’UE, quali lagune e dune costiere a ginepro (Juniperus oxycedrus) e pinete con pino domestico e marittimo (Pinus pinea e P. pinaster).

Flora

La vegetazione naturale più diffusa è costituita da pino d’Aleppo, leccio, lentisco, mirto, fillirea, rosmarino, smilace, asparago, ginepri e cisti. La vegetazione non indigena è costituita da eucalipto, pino domestico, pino marittimo e acacia saligna.

Fauna

La fauna selvatica stanziale è costituita da lepre, volpe e riccio. Numerose sono le specie di uccelli migratori: tortora, cuculo, upupa, rigogolo, beccaccia; poche specie di Falconidi e Turgidi. Numerosi uccelli acquatici e ripicoli sorvolano la riserva nei loro frequenti spostamenti tra lago e mare.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Isola Varano – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva forestale di protezione Tirone Alto Vesuvio – Campania

La Riserva, dal 1995 inserita totalmente nel Parco Nazionale del Vesuvio, si estende su una superficie di circa 1.019 Ha, occupando la maggior parte dei versanti del complesso vulcanico del Vesuvio con altitudine compresa tra i 250 e 1.281 m s.l.m., altitudine massima del Monte Vesuvio. La Riserva, per la sua posizione al centro del…

Leggi di +

Riserva Naturale di popolamento animale Pantani dell’Inferno – Lazio

Il territorio della Riserva di Pantani dell’Inferno, di ridotta estensione (circa 40 ha) è costituito da un susseguirsi di canneti e prati-pascoli periodicamente allagati, contornati da canali di bonifica di diversa portata e profondità. Impostato su terreni sabbiosi e limoso-sabbiosi, presenza una notevole varietà di specie e si presta particolarmente alla sosta dei limicoli e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *