Riserva Naturale di popolamento animale Il Monte – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La Riserva è limitrofa alla salina e annessa a questa quale ambiente complementare per il rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione a Salicornia.

Mignattaio
Habitat

l’ambiente della Riserva è da considerarsi di transizione tra la zona umida della salina e quella dei coltivi impiegati in una produttiva orticoltura.  Su parte della superficie si riscontra la presenza di “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva UE Habitat.

Flora

La vegetazione naturale è quella tipica di palude costituita da elementi arborei come salici e tamerici nonché dalla cannuccia di palude. Dove il terreno è più consolidato e presenta una certa salinità vegeta la salicornia.

Fauna

La riserva è luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerosi uccelli migratori e in particolare di anseriformi e di ciconiformi. Si segnala la presenza di garzetta, airone rosso, mignattaio, falco di palude, albanella minore, cavaliere d’Italia, sterna zampenere, mignattino, martin pescatore, tutte specie tutelate dalla U.E.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Il Monte – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Il giardino di Ninfa, Cisterna di Latina

Nel Lazio esiste un giardino decisamente affascinante, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa. Lelia Caetani, ultima discendente della nobile famiglia proprietaria, fu colei che più di tutti si occupò della risistemazione della proprietà rendendola un vero giardino all’inglese, con numerose piante ed attraversato dal fiume Ninfa e da numerosi ruscelli. Intorno al giardino,…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Acquerino – Toscana

La Riserva Acquerino è localizzata sull’Appennino settentrionale, nell’alto bacino del torrente Limentra, nel Comune di Sambuca Pistoiese. Il territorio è montano e scarsamente antropizzato, coperto quasi ininterrottamente da boschi. Particolarmente rappresentati i rimboschimenti artificiali di conifere, tra i quali spiccano quelli di douglasia, anche e soprattutto per la loro maestosità (con piante di altezza media…

Leggi di +

Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi

La Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi tutela circa 400 ettari di paesaggio montano nell’alta valle del Taro, tra i comuni di Albareto e Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Il territorio è caratterizzato da una piacevole alternanza di prati, zone ad arbusti, querceti misti di cerro e carpino nero, con…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *