Riserva Naturale di popolamento animale Masseria Combattenti – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

La Riserva si trova nel Golfo di Manfredonia ad un’altitudine di 1-5 m s.l.m., in un’area bonificata il secolo scorso e che prima era completamente paludosa. È contigua alla salina di Margherita di Savoia, della quale rappresenta un ambiente complementare quale luogo di rifugio dell’avifauna che vi trova riparo tra la vegetazione.

Svassi
Habitat

L’ambiente della Riserva è caratterizzato da terreni sui quali è consentita l’agricoltura estensiva e a basso impatto ambientale. Su talune piccole superfici, abbandonate all’evoluzione naturale e non soggette a coltivazione, si instaura una “Vegetazione annua pioniera a Salicornia”, habitat protetto dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.

Flora

La vegetazione naturale, dove presente, è tipica dei terreni salsi: trifoglio, limonium, salicornia.

Fauna

Tra le specie nidificanti che trovano pure rifugio nell’area si citano: cavaliere d’Italia, fraticello, avocetta garzetta, volpoca, piovanelli, gambecchio, pettegola, fratino, gabbiano reale, gabbiano roseo, gabbiano comune, sterne, folaga, gallinella d’acqua, tuffetto e svassi.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Masseria Combattenti – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Piana Grande della Maielletta – Abruzzo

La riserva naturale Piana Grande della Maielletta è un’area naturale protetta di 366 ha, istituita nel 1982 e situata nei comuni di Caramanico Terme e Roccamorice, in provincia di Pescara. Posta a nord-est della riserva naturale Valle dell’Orfento I, l’area protetta della Piana Grande della Maielletta occupa una superficie di 366 ha, pari a quasi 4 km², con un dislivello che spazia dai 1000 m s.l.m. ai 2400 m s.l.m., all’interno dei territori dei comuni di Caramanico…

Leggi di +

Riserva Naturale di Popolamento Animale Palude di Frattarolo – Puglia

L’area rappresenta il bacino di espansione naturale del torrente Candelaro. Si trova ad un’altitudine di 1-2 m s.l.m.. La ricca vegetazione palustre e la vicinanza del mare la rendono un biotopo particolarmente interessante. Percorrendo i confini dall’esterno, è possibile osservare la particolarità dell’ambiente e dell’avifauna. Nella Riserva è consentito l’allevamento del bufalo allo stato brado.

Leggi di +

Riserva naturale orientata Pesche – Molise

La Riserva di Pesche comprende una fascia altimetrica in cui sono rappresentate tutte le tipologie vegetazionali forestali essenziali che vanno dal Lauretum al Fagetum che, con diverso grado e secondo diverse modalità, hanno subito una serie di interferenze ed alterazioni dovute alle attività antropiche degli anni passati. Alle quote inferiori e fino ai 900 metri s.l.m., in favorevole esposizione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *