Riserva Naturale di Popolamento Animale Palude di Frattarolo – Puglia

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

L’area rappresenta il bacino di espansione naturale del torrente Candelaro. Si trova ad un’altitudine di 1-2 m s.l.m.. La ricca vegetazione palustre e la vicinanza del mare la rendono un biotopo particolarmente interessante. Percorrendo i confini dall’esterno, è possibile osservare la particolarità dell’ambiente e dell’avifauna. Nella Riserva è consentito l’allevamento del bufalo allo stato brado.

Habitat

L’area protetta è rappresentativa del particolare ambiente delle “Lagune costiere”, protetto dalla Direttiva UE Habitat. Su piccole superfici si rinviene altresì l’habitat 1310 “Vegetazione annua pioniera a Salicornia” anch’esso protetto a livello europeo.

Flora

Vegetazione tipicamente palustre con tamerici, salici, scirpi, lisca maggiore e, dove il terreno è più consolidato, salicornie.

Fauna

Airone cenerino, chiurlo, cavaliere d’Italia, garzetta, spatola, sgarza ciuffetto, gallinella d’acqua, folaga, mignattino, alzavola, mestolone, marzaiola, volpoca, tarabusino e falco di palude. Si segnalano, altresì, frequenti passaggi di oche.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale di Popolamento Animale Palude di Frattarolo – Puglia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale popolamento animale destra foce fiume Reno – Emilia Romagna

La Riserva fu istituita nel 1980 per tutelare la freccia di foce in sabbia che emergeva, circa parallelamente all’attuale linea di riva, proseguendo la sponda destra del fiume Reno verso nord fino allo sfocio a mare. Successivamente, la sabbia emersa è stata completamente erosa e, attualmente, è completamente invasa dal mare, in quanto sottoposta a…

Leggi di +

Tenuta di Castel Porziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 Km2 (6039 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”. Si estende ormai quasi alla periferia della città fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Macchia della Giumenta San Salvatore – Calabria

La Riserva comprende un’ampia pineta a Pinus nigra subsp. calabrica, inquadrata nell’associazione Hypochoerido-Pinetum calabricae del Doronico-Fagion. Si tratta di comunità legate all’abbondanza di substrati granitici e suoli acidi e sabbiosi, ricchi di scheletro, sui quali il pino, specie abbastanza frugale e xerofitica, è avvantaggiato rispetto al faggio. Il corteggio floristico della pineta è caratterizzato da Hypochoeris laevigata, Teucrium siculum, Lathyrus gliciphyllos, Pteridium aquilinum,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *