Riserva naturale integrale Piscina della Gattuccia – Lazio

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

E’ tipico esempio di foresta meso-igrofila mediterranea, con predominanza di Cerro e Farnetto; la Farnia è piuttosto rara, mentre il sottobosco è costituito da orniello e carpino nero. Al suo interno, numerose “piscine” naturali, in cui la lama d’acqua permane per lunghi periodi.

Habitat di interesse UE
  • 3170* Stagni temporanei mediterranei
  • 91F0 Foreste miste riparie di grandi fiumi a Quercus roburUlmus laevis e Ulmus minorFraxinus excelsior o Fraxinus angustifolia (Ulmenion minoris)
  • 91M0 Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Riserva Naturale integrale Piscina della Gattuccia

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Orientata Feudo Intramonti – Abruzzo

Nella Riserva si svolgono continue campagne di ricerca e monitoraggio su un’ingente quantità di habitat e di specie protette, anche di interesse dell’Unione Europea. In particolare, da molti anni vi si svolge il monitoraggio dei rapaci e di due specie di insetto strettamente protette dalla Direttiva UE Habitat, Rosalia alpina e Osmoderma eremita.Il territorio della…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Gallopane – Calabria

La Riserva si trova in Sila Grande nell’omonima località ricadente nel Comune di Longobucco, poco distate dalla strada di Fossiata. Trattasi di una foresta tendenzialmente vetusta ubicata nel cuore, dell’antica “Silva Brutia” dei romani, nella quale sono presenti piante di pino laricio di dimensioni notevoli (diametro 140 cm e con altezza 40 m, età di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *