Rocciata erbata PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Torta salata costituita da sfoglia farcita con la pianta Silena vulgaris, localmente detta “sfrizzoli”. Tradizionalmente era una merenda tipica del giorno dell’Ascensione.

Preparata la sfoglia, viene farcita con le verdure, preventivamente cotte e condite con olio, sale e pepe. La sfoglia viene quindi arrotolata su se stessa e cotta al forno avendo cura di aggiungere un po’ di olio in superficie. Nel periodo natalizio era tipico farcire la sfoglia, anziché con la Silena vulgaris, con i cavoli. Una volta sfornata e prima di essere tagliata, veniva cosparsa di miele e pepe, conferendo al prodotto un caratteristico sapore agrodolce.

Tradizionalità

Indagine svolta da Graziella Picchi su incarico della Provincia di Macerata.

Territorio di Produzione

Comune di Serravalle del Chienti, in provincia di Macerata.

Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) PAT Marche

Forma per lo più rotondeggiante, dimensioni variabili da una nocciola a una grossa patata; il peso può superare il chilogrammo. Ha peridio o scorza nera rugosa con verruche minute, poligonali depresse in sommità e gleba o polpa nera-violacea a maturazione, con venature bianche fini che diventano un po’ rosseggianti all’aria e nere con la cottura….

Continua a leggere

Marmellata di more PAT Marche

Marmellata a base di more di rovo, zucchero e limone. E’ particolare l’utilizzo delle more di gelso in sostituzione di quelle di rovo riscontrato nel comune di Macerata. Dopo aver raccolto le more dai rovi, si lavano e si fanno bollire fino ad ottenere una loro completa cottura. Terminata la cottura i frutti vengono…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *