Rustici di Montalcino PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

I rustici di Montalcino sono dei piccoli biscotti di colore giallo paglierino e di forma rettangolare. Hanno il sapore della pasta frolla e delle mandorle; sono molto friabili. Si vendono in sacchetti trasparenti. Amalgamando gli ingredienti – farina, uova, zucchero, miele e mandorle – si ottiene un impasto omogeneo nel quale si effettua la pezzatura dei biscotti a mano. Viene aggiunto l’aroma di limone e poi si dispongono in forno a 180°C per la cottura. Il confezionamento è manuale.

Tradizionalità

La tradizionalità dei rustici di Montalcino è da ricercarsi nella particolare combinazione degli ingredienti, tipici della pasticceria senese, e nell’originalità della trasformazione rimasta invariata negli anni, grazie alla particolare bravura e manualità di persone che hanno acquisito esperienza nel tempo. Si consumano accompagnati con vin santo o moscadello di Montalcino.

Produzione: I rustici di Montalcino sono prodotti da un’unica pasticceria di Montalcino per un quantitativo annuo di circa 40-50 quintal. Il prodotto viene venduto prevalentemente in zona, solo una piccola parte viene commercializzata nel resto della regione ed esportata all’estero, soprattutto in Germania.I clienti abituali sono i privati, che acquistano il prodotto direttamente in azienda, e i piccoli negozianti della zona.

Territorio di produzione

Comune di Montalcino, provincia di Siena.

Sfratto PAT Toscana

È un tipico dolce ebraico la cui origine risale alla metà del XVIII secolo. Nei primi anni del Seicento, un editto del Granduca di Toscana Cosimo II de’ Medici intimò agli ebrei che abitavano nella zona di lasciare le proprie abitazioni, per concentrarsi nel “ghetto” a ridosso della sinagoga di Pitigliano.Lo “sfratto” fu intimato dall’Ufficiale…

Leggi di +

Torta di riso lunigianese PAT Toscana

Torta salata a base principalmente di riso e uova. Ha forma rotonda e consistenza morbida. Si mette il riso in acqua bollente salata e lo si toglie a metà cottura. Lo si mescola con gli altri ingredienti: uova, latte, formaggio parmigiano, sale, pepe, noce moscata, burro, pan grattato e si cuoce l’impasto in una teglia…

Leggi di +

Biscotto di mezz’agosto PAT Toscana

Il biscotto di mezz’agosto costituiva lo spuntino di metà pomeriggio dei lavoranti impiegati nelle operazioni di trebbiatura (trebbiatura a fermo sull’aia) ed era un’occasione gradita per una breve sosta di lavoro.Il “ciambellone” veniva consumato anche in occasione dei festeggiamenti per il Ferragosto.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *