Sagne PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Tagliatelle fresche a base di tritello (la parte più sottile della crusca), farina di grano tenero, acqua e sale. Dall’impasto si tira la sfoglia su di una spianatoia in legno, con l’aiuto di un mattarello, per ricavarne poi delle strisce simili a tagliatelle.

CENNI STORICI

Come in Abruzzo e Molise, anche nel reatino la lavorazione della pasta fatta in casa ha una notevole importanza. Questi territori, infatti, un tempo uniti amministrativamente, erano collegati anche dalla frequentazione dei “tratturi” che, oltre ad essere un percorso molto battuto dai pastori alla ricerca di pascoli sempre migliori nel corso della transumanza, era anche un veicolo di cultura, in particolare di quella gastronomica. Molte sono, infatti, le influenze abruzzesi sulla cucina locale. Si tratta di un piatto “povero” a base di acqua e farina, senza aggiunta di uova, per favorirne la conservazione per lunghi periodi. Le Sagne vengono solitamente accompagnate ai fagioli e, a volte, anche alle cotiche di maiale

Territorio di produzione

Provincia di Rieti: Poggio Moiano


Gnocchi ricci PAT Lazio

Gnocchi preparati con patate e farina di castagne. Si dispone la farina di grano tenero e quella di castagne a fontana, dopodiché si lessano le patate, si schiacciano e si uniscono…

Continua a leggere
Pecorino viterbese PAT Lazio

Tra i prodotti che vantano una produzione secolare nella provincia di Viterbo è presente, senza dubbio, il Pecorino viterbese che risale al tempo degli Etruschi. Il prodotto è oggi censito anche…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *