Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche
La salsa di olive si presenta come una pasta dalla consistenza morbida e molto granulosa. Mantiene il colore verde tipico delle olive ed anche il sapore che risente solo leggermente dell’aggiunta di aceto. Materie prime: olive verdi, alloro, semi di finocchio, aglio, aceto, olio.
Descrizione metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Le olive vengono raccolte nel mese di novembre e messe in salamoia al 7% di salinità con foglie di alloro, semi di finocchio ed aglio. Una volta tolte dalla salamoia, vengono snocciolate e la polpa schiacciata fino a diventare una pasta alla quale viene aggiunto un po’ di aceto, una piccola quantità d’aglio e dell’olio. Una volta terminato, il composto si invasetta in recipienti di vetro. La maturazione avviene in salamoia fino a due anni e si produce durante tutto l’anno.
Tradizionalità: Bibliografia e ricerche effettuate direttamente nella zona di produzione.
Territorio di produzione: Nella provincia di Pesaro e Urbino, in particolare nelle 3 Comunità Montane, del
Montefeltro, del Catria e del Nerone, dell’Alto e Medio Metauro.
Crostata al torrone PAT Marche
Crostata lavorata esclusivamente a mano, composta da un impasto di mandorle, nocciole tostate, zucchero, farina, uova, olio e spezie varie.
Bostrengo PAT Marche
Dolce tipico di tutto il Montefeltro viene preparato in vari modi diversi tra loro, a seconda non solo della zona ma anche del produttore. La discriminante comunque è data dagli ingredienti che vengono utilizzati per le varie preparazioni.