Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
sälsa ad savur
Prezzemolo, aglio, tuorlo sodo, mollica di pane, aceto, olio, sale, pepe. Si tritano le foglie di prezzemolo con spicchi d’aglio, si unisce tuorlo d’uovo sodo, mollica di pane intrisa nell’aceto e strizzata, sale, pepe, olio e si amalgama il tutto.
Referenze bibliografiche
- Carmen Artocchini “400 Ricette della cucina Piacentina”, Gino Molinari 1977;
- Anna Gosetti Della Salda “Le ricette regionali italiane”, Casa editrice “la cucina italiana” Milano 1967, 1977 pag. 419.
Territorio di produzione
Tutta la provincia di Piacenza
Amaretto di Spilamberto PAT Emilia Romagna
Tipici della tradizione spilambertese fin dal XVII secolo sono infatti noti per lo squisito sapore e la caratteristica morbidezza. Verso la metà del XIX secolo gli amaretti uscirono dall’ambito familiare e cominciarono ad essere commercializzati ad opera della famiglia Goldoni, titolari dell’omonimo caffè che si trovava all’angolo fra le attuali vie Umberto I e San…
Continua a leggereBaccalà in gratella PAT Emilia Romagna
Baccalà, olio, rosmarino. Anche qui le varianti sono varie, tra le più semplici si riporta la ricetta: Si tiene il baccalà a bagno per 3-4 giorni, cambiando spesso l’acqua. Sgocciolarlo e condirlo con aglio e rosmarino tritati, metà olio, pepe e poco sale, poi cuocere per circa 20 minuti sulla griglia. Prima di servire condirlo con…
Continua a leggerePatata di Montese PAT Emilia Romagna
Assieme alla farina di castagne, ai formaggi vaccini e ad alcuni prodotti della panificazione (come le Crescentine o Tigelle), la patata è stata per lunghi anni alla base dell’alimentazione contadina. La coltivazione della patata di Montese, prodotto da sempre molto apprezzato in ambito provinciale ed interprovinciale, è andata assumendo sempre maggior importanza negli anni recenti…
Continua a leggereVedi anche giallozafferano.it