Salsa piccante PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Condimento di colore giallo-arancio, odore intenso e gusto piccante e spiccato, a base di cipolle, peperoni, acciughe, prosciutto e olio extravergine di oliva. Viene utilizzata per condire la tasca di vitello, altro piatto della tradizione caggianese.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Ingredienti: 3 cipolle, 3 peperoni all’aceto, 4-5 acciughe salate, 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini, olio di oliva. Preparazione: si tagliano a pezzetti molto piccoli tutti gli ingredienti e si lasciano cuocere a fiamma bassa. Si aggiungono 2-3 cucchiai di vino cotto, si mescola e si lascia cuocere ancora per un minuto. La salsa piccante accompagna la pancetta ripiena preparata in abbinamento con la “Minestra con le polpettine”, oppure si può conservare in barattoli di vetro nel frigo ed è ottima per accompagnare anche formaggi non stagionati.

Osservazioni sulla tradizionalità

La ricetta rispecchia i metodi tradizionali di lavorazione, e gli strumenti e le attrezzature si sono man mano adeguati ai processi di innovazione tecnologica.

Territorio interessato alla produzione

Caggiano (SA)

Pizza migliazza cu li frittole PAT Campania

La pizza migliazza cu li frittole è un’antica ricetta tipica del territorio Irpino: consiste in una pizza da forno a base di farina di granoturco, insaporita con formaggio pecorino e “frittole” cioè cicoli, i pezzetti di grasso che si ottengono dalla lavorazione della sugna. Con ogni probabilità originariamente la migliazza veniva preparata con la farina…

Leggi di +

Nocciola Mortarella PAT Campania

Il paesaggio di ampie zone delle Campania è fortemente caratterizzato dalla coltivazione del nocciolo, coltura di antichissimo insediamento in Campania e di solida tradizione. Una varietà tipica della Campania è la Mortarella, caratterizzata da un frutto medio-piccolo, subcilindrico e compresso lateralmente. Il guscio della nocciola mortarella è abbastanza sottile, di colore marrone chiaro, con lievi…

Leggi di +

Raviolo allo zenzifero di Quaglietta PAT Campania

Sfoglie di pasta all’uovo di forma quadrata o tonda ripiegati a contenere un ripieno a base di ricotta, uova, formaggio grattugiato, prezzemolo e “zenzifero”, ques’ultimo menta autoctona aromatica, sale e pepe. Il colore è variabile a seconda della farina e della quantità di uova utilizzate, in genere dal colore bianco-giallastro, pezzatura di 5 x 5…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *