Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
‘Salszett da Terz‘
Sono lunghi massimo 10 centimetri, hanno un colore rossastro e un profumo delicato di carne e prezzemolo. Sono i Salsicciotti di Laterza, autentici gioielli del gusto del centro tarantino, ottenuti da carne fresca di manzo. Sono pochi gli ingredienti dei salsicciotti: dopo aver triturato i ritagli di manzo insieme a sale, pepe e prezzemolo, l’impasto viene insaccato in budella naturali rigorosamente di pecora.
Croccanti, saporiti e nutrienti, i piccoli salsicciotti vengono infilati in uno spiedo e arrostiti nel forno a legna per circa quindici minuti. Assolutamente da abbinare a un buon vino rosso o rosato di Puglia.
Territorio
Comune di Laterza (TA)
TRADIZIONALITÀ
La ricetta che si tramanda di generazione in generazione e che differisce dalle altre preparazioni analoghe perché si usa carne bovina (e non suina) e i salsicciotti sono pezzi singoli, anziché essere presentati in forma legata o arrotolata, come la zampina. Nel dialetto locale questi salsicciotti vengono anche chiamati “Salszett da Terz”.
Bibliografia
“La storia di Laterza” (Galli, 1941).
Tarallo all’uovo PAT
I Taralli all’uovo, o piccilated, sono dei dolci tipici della città di Gravina. Assieme ai sasanelli gravinesi, i taralli all’uovo venivano utilizzati per addobbare le tavole nuziali durante i matrimoni.
Tarallo al vino PAT
I Taralli al vino, o piccilated pu miir, sono dei dolci tipici della città di Gravina. Assieme ai sasanelli gravinesi, i tarali all’uovo venivano utilizzati per addobbare le tavole nuziali durante i matrimoni.
Zucchine secche al sole PAT
Colore bianco con riflessi vere-chiaro, sapore caratteristico della zucchine. La zucchine fresca dopo il lavaggio, cernita e calibrazione, viene tagliata a mano longitudinalmente, salata e lasciata essiccare al sole fino a un contenuto di umidità del 30-35%. In seguito il prodotto viene bagnato in aceto puro di vino per pochi secondi, poi è asciugato e…