Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
San Martino.
Il “San Martino” è un dolce a pasta tipo “bossolà” che riproduce la figura di San Martino a cavallo con una lunga spada, contornato di stelle luccicanti; viene prodotto con farina, zucchero, uova, tuorli, burro.
L’impasto e la cottura vengono fatti artigianalmente. Dopo aver mescolato e ben amalgamato gli ingredienti, si stende l’impasto lasciandolo riposare per 30 minuti circa; si dispone poi su piastrelle da forno, si ritaglia la fi gura del cavaliere (San Martino) e del cavallo e si cuoce in forno a 180 °C per 20 minuti. Viene decorato con confetti, cioccolatini, palline argentate, canditi. Il dolce “San Martino” è ottimo per festeggiare tale ricorrenza, proposto a fine pasto accompagnato da un buon vino passito.
Tradizionalità
Nei primi anni dell’Ottocento gli “scaletteri”, gli attuali pasticceri, recuperando la consuetudine di festeggiare San Martino (11 novembre), giornata che storicamente decreta l’apertura del nuovo anno agrario, iniziarono a confezionare appetitose e fantasiose riproduzioni del Santo. Ancora oggi, grazie al lavoro degli artigiani pasticceri, vive la tradizione di San Martino.
Territorio interessato alla produzione Provincia di Venezia
Coscia affumicata di cavallo PAT Veneto
Renàz PAT Veneto
Cornetti PAT del VENETO
I “cornetti” sono un pane di forma caratteristica costituito da due parti arrotolate, attaccate con rialzi nella parte apicale, prodotto con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito, sale e malto.