SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CARCIOFO SPINOSO DI SARDEGNA DOP
Il Carciofo Spinoso di Sardegna è un prodotto DOP che si ottiene con le coltivazioni dell’ecotipo locale “Spinoso Sardo” riconducibili alla specie botanica “Cynara scolymus”. Il Carciofo Spinoso di Sardegna è famoso per le sue peculiarità che lo rendono un alimento di grande qualità. Il Carciofo è di color verde con alcune sfumature viola e una forma del capolino conica e allungata. La particolarità risiede nelle spine gialle che si trovano nelle brattee. Il Carciofo Spinoso di Sardegna emana un profumo intenso e floreale unito ad un gusto delicato e leggermente amaro.
Metodo di coltivazione
Il metodo di ottenimento e coltivazione del Carciofo Spinoso di Sardegna è regolamentato dal disciplinare che ne descrive i passaggi e gli elementi chimici utilizzati per la concimazione. Per tutelare le caratteristiche organolettiche del carciofo, il terreno coltivato è ben drenato e arato in profondità. Dopo la crescita, i carciofi sono tagliati a mano e confezionati nelle medesime aree geografiche di coltivazione. Considerate le particolari peculiarità del carciofo, è preferibile che questo sia conservato senza subire particolari manipolazioni.
Legame tra il prodotto e il territorio
Il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP è un alimento prelibato e ricco di elementi nutritivi e salutari. Oltre a ciò, del Carciofo di Sardegna sono note le proprietà terapeutiche come la depurazione, l’effetto diuretico, la disintossicazione del fegato e la diminuzione del colesterolo nel sangue. La presenza di queste note distintive è favorita dal clima della zona di coltivazione, tipicamente isolano, mite con alta piovosità, che genera nel carciofo una combinazione perfetta di elementi che lo rendono un prodotto di grande qualità.