Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna
ciabattine di Sant’ Antonio, savuièrd
Biscotti a base di uova, zucchero e farina. Montatura separata degli ingredienti, tuorlo d’uovo con zucchero da un lato e albume dall’altro; si amalgamano i composti con l’aggiunta graduale di farina. L’impasto così ottenuto si distribuisce a piccole strisce regolari su lastre da forno. Cottura ad alta temperatura per garantire la friabilità del biscotto esaltata dal contrasto con la leggerezza di uno strato di zucchero a velo che li ricopre.
Tradizionalità
Fra le figure che, nella mitologia della fondazione dolciaria persicetana, si cita tale Giacomo Melò che, come ricorda lo storico Giovanni Forni nella sua storia di Persiceto del 1928, iniziò “la confezione dei così detti savoiardi o ciabattine“….
Referenze bibliografiche
- “Strada Maestra” periodico culturale della biblioteca Giulio Cesare Croce di S.G.Persiceto, cronaca del dott. M. Zambonelli;
- “Il Ciarlatano” periodico copie dal 1908 al 1914; copie depositate presso la Biblioteca Comunale di Persiceto;
- “Incontri” periodico della Provincia di Bologna, 1977.
Territorio di produzione
Comune di San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna.
Gnocchetti di pangrattato o Pisarei PAT Emilia Romagna
La base di questo piatto sono gli gnocchetti, che vengono realizzati utilizzando pangrattato (pane grattugiato), uova e formaggio grattugiato. La consistenza è diversa rispetto agli gnocchi di patate più comuni, poiché il pangrattato dona una consistenza più rustica e leggermente croccante.