Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
La schiaccia pizzicata di Montiano è una schiacciata dolce dalla forma circolare e dal colore brunito. Il sapore è caratterizzato dal delicato gusto della ricotta fresca e dell’uvetta. La superficie presenta una sorta di “punte”, fatte a mano durante la lavorazione: questo particolare aspetto le conferisce il nome.
Gli ingredienti per la preparazione sono la farina, la ricotta, lo zucchero, il lievito, l’uvetta, scorza d’arancia e di limone, uova e vino bianco. Prima della cottura la superficie viene “pizzicata” esercitando una pressione con le dita. La buccia dell’arancio e del limone poteva essere sostituita nella famiglie più povere da pezzetti di frutta secca. In genere viene consumata come dolce a fine pasto, accompagnata da vino.
Tradizionalità
La schiaccia pizzicata è un prodotto della tradizione locale che veniva preparata nei mesi più freddi. Fresca e fragrante, prende il suo nome dai “pizzicotti” che sono presenti in superficie. La particolarità di questo dolce è l’utilizzo per la preparazione della ricotta. Era tradizione che ogni famiglia preparasse le schiacce che venivano portate al forno del paese per la lievitazione e la cottura; per l’occasione le donne restavano sveglie anche tutta la notte per seguire la preparazione.
Produzione: La schiaccia continua ad essere preparata a livello familiare e da qualche anno il panificio di Montiano ha recuperato la tradizionale ricetta dalla voce delle donne, e produce la schiaccia pizzicata con qualche piccola variante. La schiaccia pizzicata di Montiano si può trovare in occasione di sagre e feste paesane dove riscuote un grande successo.
Territorio di produzione
Comune di Montiano, provincia di Grosseto
Pesca trionfo rosso PAT Toscana
Varietà di origine americana, è stata ottenuta casualmente da seme nella seconda metà dell’Ottocento in Georgia. È stata introdotta in Italia negli anni trenta, periodo nel quale la produzione si aggirava intorno ai 115.000 quintali. Si presenta di colore rosso su sfondo giallo con venature rosse nella polpa. Il nocciolo tende a spaccarsi ma, a…
Schiacciata di Nonna Rina PAT Toscana
Ricerche effettuate riportano l’origine della schiacciata alla fine dell’Ottocento, con utilizzo iniziale di pasta residua della panificazione, successivamente “affinata” con l’impiego di farine sempre più pregiate. Il forno a legna utilizzato costituiva l’elemento finale che contribuiva alla originalità artigianale del prodotto, le cui componenti resistettero alle variazioni ambientali e sempre incontrando i gusti delle varie…
Pane di Montegemoli PAT Toscana
Il pane di Montegemoli ha il caratteristico sapore del pane casalingo grazie alla cottura in forno a legna, per questo viene consumato soprattutto con zuppe di legumi e di verdure, impiegato per la preparazione di antipasti e bruschette e si accompagna con salumi tipici toscani. Si abbina molto bene anche con secondi piatti e vini…