Schiaccia pizzicata di Montiano PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

La schiaccia pizzicata di Montiano è una schiacciata dolce dalla forma circolare e dal colore brunito. Il sapore è caratterizzato dal delicato gusto della ricotta fresca e dell’uvetta. La superficie presenta una sorta di “punte”, fatte a mano durante la lavorazione: questo particolare aspetto le conferisce il nome.

Gli ingredienti per la preparazione sono la farina, la ricotta, lo zucchero, il lievito, l’uvetta, scorza d’arancia e di limone, uova e vino bianco. Prima della cottura la superficie viene “pizzicata” esercitando una pressione con le dita. La buccia dell’arancio e del limone poteva essere sostituita nella famiglie più povere da pezzetti di frutta secca. In genere viene consumata come dolce a fine pasto, accompagnata da vino.

Tradizionalità

La schiaccia pizzicata è un prodotto della tradizione locale che veniva preparata nei mesi più freddi. Fresca e fragrante, prende il suo nome dai “pizzicotti” che sono presenti in superficie. La particolarità di questo dolce è l’utilizzo per la preparazione della ricotta. Era tradizione che ogni famiglia preparasse le schiacce che venivano portate al forno del paese per la lievitazione e la cottura; per l’occasione le donne restavano sveglie anche tutta la notte per seguire la preparazione.

Produzione: La schiaccia continua ad essere preparata a livello familiare e da qualche anno il panificio di Montiano ha recuperato la tradizionale ricetta dalla voce delle donne, e produce la schiaccia pizzicata con qualche piccola variante. La schiaccia pizzicata di Montiano si può trovare in occasione di sagre e feste paesane dove riscuote un grande successo.

Territorio di produzione

Comune di Montiano, provincia di Grosseto

Ciaccino PAT Toscana

Il ciaccino è una pagnotta schiacciata di colore marrone scuro, dal sapore sia dolce, sia salato; è fatto con la pasta del pane alla quale vengono aggiunte noci, uva passa, sale e pepe. Si produce a novembre per la festività dei Morti. Si prepara la pasta del pane alla quale vengono aggiunti sale, pepe, olio,…

Leggi di +

Patata di Regnano PAT Toscana

La patata di Regnano è molto caratteristica nel comune di Casola: l’ambiente di coltivazione, l’elevata altitudine, le caratteristiche dei terreni particolarmente vocati e la tecnica di produzione la rendono un prodotto unico. In passato la coltivazione della patata era molto diffusa: veniva coltivata sia vicino al centro abitato, sia nella parte elevata delle colline vicine,…

Leggi di +

Cipolla di Terceretoli PAT Toscana

Il prodotto deve la sua tradizionalità e qualità sia alla particolarità della cultivar, sia alla tecnica di produzione che prevede l’uso di foglie di felce per la copertura del suolo dopo la letamazione. L’approvvigionamento delle sementi avviene per autoriproduzione; questo permette di mantenere il patrimonio genetico della specie autoctona. Il clima e il terreno conferiscono…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *