Sciuscella PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Dolce tradizionale natalizio la cui forma richiama quella della carruba; si presenta ricoperto di glassa al cioccolato. L’impasto è costituito da miele, farina, zucchero e cacao, profumato con spezie aromatiche come la cannella e i chiodi di garofano.

METODO DI PRODUZIONE

Gli ingredienti vengono lasciati “maturare”, facendo riposare l’impasto per almeno un giorno, prima di procedere alle fasi di formatura e cottura. Appena cotte, le Sciuscelle risultano molto dure, ma si ammorbidiscono dopo essere state ricoperte con una glassa a base di zucchero e cacao prodotta artigianalmente. Prima dell’utilizzo, la glassa viene cotta e “stancheggiata”, cioè rimescolata a mano energicamente e lungamente, fino a quando non diventa burrosa. Successivamente viene conservata in recipienti chiusi, in attesa di essere scaldata a bagno maria ed essere utilizzata per ricoprire le Sciuscelle una ad una.

CENNI STORICI

La Sciuscella è un dolce tipico di Gaeta. È così chiamato perché l’aspetto richiama quello delle carrube, chiamate nel dialetto gaetano “sciuscelle”. È un dolce, quindi, a forma di biscotto piatto, allungato, ricoperto di “naspro” (glassa) al cacao.

Territorio di produzione

Provincia di Latina: Formia, Gaeta


Murzitti PAT Lazio

I Murzitti presentano colore dorato scuro e sapore dolce di noci e miele. Su una sfoglia preparata
con farina, uova, zucchero e olio extravergine di oliva si dispone un impasto ben…

Continua a leggere
Liquore di Genziana PAT

Liquore ottenuto mediante infusione enoalcolica (alcool con aggiunta di vino bianco) della radice essiccata della pianta di genziana (presente in commercio) ed altri aromi naturali: chiodi di garofano, cannella, ginepro etc.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *