Segale

La fibra della segale trattiene l’acqua, dando una sensazione di sazietà e un valido aiuto contro la stitichezza.

È UTILE IN CASO DI

cancro; calcoli renali; colesterolo alto; emicrania; insufficienza del sistema immunitario; intossicazioni; ipertensione; malattie cardiovascolari e della vista; obesità; sindrome premestruale; stitichezza; stress

INOLTRE

alimentazione durantela convalescenza e la menopausa

Il ravanello

Il nome generico (Raphanus) deriva dalla voce greca raphanos (e successivamente dal latino raphanus) che a sua volta è collegata alla radice greca raphys (“rapa”) e al persiano antico rafe, il cui significato approssimativo è “rapida apparizione”, alludendo alla rapida germinazione dei semi di queste piante; ma la parola raphanos potrebbe anche avere un collegamento…

Leggi di +

Il frumento

Il frumento o grano, è usato da più di un terzo della popolazione mondiale come alimento base e occupa un posto sacro in più di una cultura. Il frumento integrale e il germe di grano sono buone fonti di vitamina E e di octocosanolo, due potenti antiossidanti.

Leggi di +

Le Cicorie

Le cicorie prefioriscono quando subiscono durante i primi stadi di sviluppo siccità e basse temperature. Rispetto ad altre insalate la cicoria, apporta un maggior numero di calorie, ma il suo pregio consiste nelle proprietà tonico e depurative. Le foglie e le radici estratte in autunno e tagliate a pezzi si fanno essicare all’ombra e si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *