Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Semente du line
Il Seme di Lino Altamura (Linum usitatissimum) è caratterizzato dal suo colore “bruno o bronzeo” E’ coltivato non tanto per la sua fibra ma specificatamente per i suoi semi dai quali si ottengono farine ed oli particolarmente richiesti dalle case farmaceutiche (omega 3),parafarmaceutiche (cosmesi),industrie chimiche,colorifici e mangimifici.
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Un tempo la semina e la raccolta avveniva con antiche tecniche manuali. Particolarmente la raccolta era molto faticosa in quanto era effettuata per estirpazione. Oggi è stata sostituita integrata dall’uso di mezzi meccanici.
TRADIZIONALITÀ
Castelli 1935:
….”Il maggior rendimento della coltura della lenticchia ha fatto sì che essa,principalmente nel comune di Altamura, ha addirittura soppiantata quella del lino,che per la predetta zona dava un prodotto di prim’ordine, ben conosciuto sui mercati nazionali e specie quello di Milano ove quota sempre parecchie lire in più al quintale.”
TERRITORIO
Provincia di Bari, in particolare il territorio dei comuni dell’Alta Murgia e della Fossa Bradanica confinante
Finocchio marino sott’aceto PAT Puglia
Rametti di finocchio marino – (Crithmum maritimum) pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, che cresce spontanea lungo i litorali rocciosi – conservati sott’aceto. Vengono tradizionalmente utilizzati alla stregua della giardiniera, in insalate, nella farcitura di panini, come condimento alle friselle, e come contorno al lesso.
Orecchiette con la rucola PAT
Le orecchiette con pomodorini e rucola, anche detto piatto della bandiera italiana, rappresentano un insieme capace di coniugare tre tipici sapori della regione Puglia con poco prezzo e decisamente prestandosi ad essere realizzato da chiunque.