SI-V10 Alla scoperta della Sicilia più bella
Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si entra nella seconda area protetta dall’inizio del Sentiero Italia in Sicilia. Dalla Masseria Rossella si procede in discesa fino ad attraversare la strada statale corleonese agrigentina. Qui inizia il territorio della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza che si attraverserà per ampio tratto da nord verso sud. Si sale passando accanto ad alcuni tipici gorghi, gli stagni che si formano con le pioggie invernali, fino a transitare nei pressi della Torre del Bosco a 963 prima di scendere fino all’abitato di Ficuzza.
N.B. Un tratto di circa 500 metri della mulattiera che giunge sino alla SS118 nei pressi del Ponte Arcera presenta fondo abbastanza dissestato ed in parte franato a seguito di eccezionale evento atmosferico. Si riesce comunque a transitare con cautela, prestare molta attenzione
Informazioni tecniche
- Distance 16.4 km
- Departure Ponte Arcera (722 m)
- Arrival Ficuzza (700 m)
- Dislivello + 380 m
- Dislivello – 427 m
- Maximum altitude 880 m
- Minimum altitude 476 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 03° Tappa Passo Cento Croci – Colla Craiolo
Passo Cento Croci – Colla Craiolo Una tappa di lunghezza di dislivello medi che segue ancora il confine regionale con l’Emilia Romagna. Il percorso è ancora caratterizzato dai numerosi saliscendi ma sempre con andamento prevalentemente in discesa dominando dall’alto l’ampio bacino di raccolta delle acque che scorrono verso valle alimentando il fiume Vara. Dopo il…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P01 Località Alvito – Pescasseroli
Località Alvito – Pescasseroli Con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi il Sentiero Italia abbandona le terre laziali per entrare in Abruzzo. Da Alvito si imbocca la valle attraversata dalla strada regionale di Sora e si sale al colle tra il Monte Pietroso e il Monte Tranquillo, incontrando sul versante opposto il Rifugio di Monte…
Sentiero Italia CAI Campania S03 Rifugio Cervati – Piaggine
Rifugio Cervati – Piaggine Una tappa breve e prevalentemente in discesa che percorre a ritroso il sentiero principale che conduce al rifugio Cervati dall’abitato di Piaggine. Si attraversano le zone più elevate e belle del Cilento, con paesaggi di carattere carsico. Dal rifugio una breve salita porta al Santuario della Madonna del Cervato e conduce…