SI-V19 Alla scoperta della Sicilia più bella
Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto; si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.). Senza raggiungerne la vetta, si passa nel folto di una faggeta dalla sella che lo separa dal Cozzo della Frasca e si prosegue passando a nord del Monte Pomiere attraversando il Bosco della Tassita, un luogo molto suggestivo e di particolare pregio botanico, per concludersi a Portella dell’Obolo (mt 1506 s.l,m,) incrociando la SP 168 da dove mediante navetta si raggiunge il centro abitato di Capizzi distante ca. 8 km. Non vi sono lungo il tracciato degli ostacoli naturali al di fuori di qualche rete metallica posta per impedire il transito agli animali, facilmente apribile e richiudibile.
Informazioni tecniche
- Distance 16.3 km
- Departure Sella Contrasto (1107 m)
- Arrival Portella dell’Obolo (1496 m)
- Dislivello + 729 m
- Dislivello – 363 m
- Maximum altitude 1528 m
- Minimum altitude 1074 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Molise Q05 Altilia – Bojano
Altilia – Bojano Ancora una tappa di lunghezza intermedia e sostanzialmente in piano che conduce il Sentiero Italia dal bacino del fiume Tammaro a quello del Biferno, nelle terre anticamente abitate dai Sanniti. Da Saepinum si prosegue in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale Sannitica seguendo poi la ferrovia attraverso l’abitato di Guardiaregia, fino…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 01° Tappa Passo dei Due Santi – Passo della Cappelletta
Passo dei Due Santi – Passo della Cappelletta L’ingresso in Liguria avviene con questa tappa di lunghezza intermedia e di dislivello ridotto che percorre l’interessante crocevia dove si incontrano le Regioni di Toscana, Emilia Romagna e Liguria. Si parte dal Passo dei Due Santi tra le province di Parma e Massa Carrara dove sorge la piccola…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 06° Tappa Trepitò – Passo del Mercante
Trepitò – Passo del Mercante Si continua a camminare sempre in quota sui 1000 metri circa, tra faggete e pinete, sentieri e sterrate. Dal Bosco di Trepitò dopo un paio di chilometri si arriva al Villaggio Moleti, frazione del comune di Ciminà, abitato in prevalenza nel periodo estivo. Attraversato il Villaggio si prosegue verso Passo…