SI-V08 Alla scoperta della Sicilia più bella
La prima tappa propriamente montana del Sentiero Italia in Sicilia è di media lunghezza e dislivello. Dalla Masseria Dammusi ci si inoltra tra le alture che fanno da corona alla città di Palermo transitando a una prima sella posta tra il Monte Matassara Renna e il Pizzo della Nespola. Si toccano per la prima volta i 1000 metri di quota prima di una discesa che porta ad attraversare la strada statale tra Palermo e Sciacca. Si riprende a salire tornando nuovamente oltre quota 1000 metri sul livello del mare nei pressi della Grotta del Garrone. Rimane la discesa verso Piana degli Albanesi, il principale capoluogo di una regione in cui risiede la più popolosa comunità albanese in Italia.
Informazioni tecniche
- Distance 13.5 km
- Departure Masseria Dammusi (522 m)
- Arrival Piana degli Albanesi (683 m)
- Dislivello + 725 m
- Dislivello – 550 m
- Maximum altitude 1063 m
- Minimum altitude 513 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F15 Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse
Rifugio Cuney – Rifugio Barmasse Questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello a saliscendi ci si affaccia sulla destra idrografica della Valtournenche. Si abbandona il Rifugio Cuney in direzione nord percorrendo i versanti a mezzacosta fino al Col Terray a 2775 metri dove una breve discesa conduce al Lago di Luseney dove sorge il…
Sentiero Italia CAI Campania S14 Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro
Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro Si attraversano i Monti del Partenio con questa tappa di lunghezza breve ma dislivello intermedio per una serie di saliscendi che caratterizza lo spartiacque che si segue affacciandosi da un lato sul Golfo di Napoli e dall’altro verso l’interno tra Avellino e Benevento. La prima parte della tappa si…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A26 Basovizza – Val Rosandra
Basovizza – Centro visite Val Rosandra Da Basovizza, dirigersi verso la zona del Sincrotone. Arrivati vicino ai campi di golf il Sent.044 termina toccando il sent. 001. Lo seguiamo a sx per giungere a San Lorenzo e costeggiando il panoramico ciglione il borgo di Bottazzo. Siamo nella val Rosandra e in discesa passiamo accanto al…