SI-V08 Alla scoperta della Sicilia più bella
La prima tappa propriamente montana del Sentiero Italia in Sicilia è di media lunghezza e dislivello. Dalla Masseria Dammusi ci si inoltra tra le alture che fanno da corona alla città di Palermo transitando a una prima sella posta tra il Monte Matassara Renna e il Pizzo della Nespola. Si toccano per la prima volta i 1000 metri di quota prima di una discesa che porta ad attraversare la strada statale tra Palermo e Sciacca. Si riprende a salire tornando nuovamente oltre quota 1000 metri sul livello del mare nei pressi della Grotta del Garrone. Rimane la discesa verso Piana degli Albanesi, il principale capoluogo di una regione in cui risiede la più popolosa comunità albanese in Italia.
Informazioni tecniche
- Distance 13.5 km
- Departure Masseria Dammusi (522 m)
- Arrival Piana degli Albanesi (683 m)
- Dislivello + 725 m
- Dislivello – 550 m
- Maximum altitude 1063 m
- Minimum altitude 513 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 10 Portofino – Camogli
Portofino – Camogli La tappa del Sentiero Liguria che da Portofino giunge a Camogli, si snoda interamente all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Portofino, vero e proprio scrigno di tesori naturalistici e storico/culturali. Un faticoso saliscendi lungo splendidi sentieri che ripagherà gli escursionisti facendo scoprire ambienti e paesaggi indimenticabili. Dall’aspro e selvaggio versante…
Sentiero Italia CAI VENETO Percorso intero da Fedaia Arabba a Bivio rifugio Calvi
Percorso Italia CAI Veneto da Arabba a Bivo rifugio Calvi
Sentiero Italia CAI Molise Q04 San Marco – Altilia
San Marco – Altilia Una tappa sostanzialmente breve e caratterizzata da dislivello assente che attraversa la valle costituita dal fiume Tammaro raggiungendo il tratturo Candela – Pescasseroli, uno dei percorsi di transumanza più importanti dell’Italia meridionale. Da San Marco si scende in direzione del fiume Tammaro che si attraversa entrando nel comune di Sepino. Si…