Sentiero Italia CAI Abruzzo P06 Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande

SI-P06 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Roccacaramanico – Rifugio Jaccio Grande Tappa piuttosto breve ma con discreto dislivello che percorre le alture tra la città di Sulmona e il massiccio principale della Majella. Da Roccacaramanico si punta in salita la cima del Monte Morrone dapprima procedendo parallelamente alla valle formata dal torrente Orto. In seguito il sentiero imbocca un ripido pendio procedendo a tornanti stretti nel bosco e raggiunge l’avvallamento del Jaccio della Madonna prima di aggirare il Monte Morrone dirigendosi al Colle della Croce a 1901 metri di quota. Con una breve discesa si raggiunge il rifugio per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 10.7 km
  • Departure Roccacaramanico (1038 m)
  • Arrival Rifugio Jaccio Grande (1706 m)
  • Dislivello + 974 m
  • Dislivello – 292 m
  • Maximum altitude 1991 m
  • Minimum altitude 1038 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
4° Tappa

Terracina Sembra che la città sia entrata nell’orbita romana già alla fine del VI secolo a.C.: secondo Tito Livio, infatti, il re etrusco di Roma, Tarquinio il Superbo (VI sec. a C.) avrebbe inviato coloni a Signia e a Circeii, perché fossero di presidio sulla terra e sul mare. Terracina viene successivamente menzionata nel primo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia

Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *