Sentiero Italia CAI Abruzzo P10 Santo Stefano di Sessanio – Rifugio Duca degli Abruzzi

SI-P10 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Santo Stefano di Sessanio – Rifugio Duca degli Abruzzi Un’altra tappa piuttosto lunga e di discreto dislivello esclusivamente in salita che raggiunge il cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, sotto la cima della montagna più elevata dell’Appennino. Dall’abitato di Santo Stefano di Sessanio si parte in direzione nord inoltrandosi tra le cime del Monte Cappellone, del Monte Tre Colli e del Monte Cecco d’Antonio prima di svoltare verso ovest passando a nord della cima del Monte Mesola. Qui ci si affaccia sulla piana di Campo Imperatore ma si procede lungo una valletta che conduce alla Strada Statale 17 bis ai piedi del Monte Cristo. Si sale poi lungo il versante del Monte Scindarella da cui si raggiunge Campo Imperatore e il Rifugio Duca degli Abruzzi poco oltre.

• Departure Santo Stefano di Sessanio (1232 m)
  • Arrival Rifugio Duca Degli Abruzzi (2367 m)

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C05 Mocenigo di Rumo – Fondo

Mocenigo di Rumo – Fondo Da Mocenigo si raggiunge la frazione soprastante di Lanza (1108 m), che domina il territorio di Rumo, e poi al Maso Stasal (1290 m) dove si prosegue entro il bosco su strada forestale che conduce al Passo Fresna (1456 m). In un paesaggio tipicamente sudtirolese si traversa al paese di Proves (1422 m) con la sua bella chiesa e la vicina piazza….

Sentiero Italia CAI Abruzzo P04 Rivisondoli – Campo di Giove

Rivisondoli – Campo di Giove Tappa lunga e di dislivello discreto con cui si entra nel territorio del Parco Nazionale della Majella. Da Rivisondoli si procede verso Pescocostanzo prima di svoltare a destra percorrendo la piana e aggirando le pendici del Pizzalto fino ad imboccare il sentiero che con ripida salita lungo il crinale raggiunge prima…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F20 Gressoney Saint Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio

Gressoney-Saint-Jean – Valvogna Ponte Napoleonico – Rifugio Sant’Antonio Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello si abbandonano le montagne valdostane per tornare in territorio piemontese ancora nelle valli che prendono origine dal massiccio del Monte Rosa. Da Gressoney Saint Jean si procede verso valle fino alla frazione Ondro Verdebio dove si imbocca un…