Sentiero Italia CAI Abruzzo P11 Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela

SI-P11 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Rifugio Duca degli Abruzzi – Pietracamela Tappa di media lunghezza e dislivello quasi esclusivamente in discesa scendendo sul versante teramano del Gran Sasso. Dal Rifugio Duca degli Abruzzi si raggiunge la Sella di Monte Aquila da cui si imbocca in discesa il sentiero verso il Rifugio Garibaldi che si oltrepassa raggiungendo il fondo della Val Maone che separa il Corno Grande dal Pizzo d’Intermesoli. Si prosegue lungo la valle in direzione nord passando sotto il Corno Piccolo e poi, una volta superate la sorgente del Rio Arno, si svolta a destra percorrendo un tratto in salita sino a raggiungere Prati di Tivo. Si prosegue ora verso nord in discesa, attraversando i prati e poi passando per Fonte Monaco, sino ad arrivare al bell’abitato di Pietracamela.

• Departure Rifugio Duca Degli Abruzzi (2367 m)
  • Arrival Pietracamela (1026 m)

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 08 Colfiorito – Bagnara di Nocera Umbra

Colfiorito – Bagnara Con tappa lunga e dislivello ridotto il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino in direzione nord attraverso l’Umbria. In direzione ovest si costeggia la palude che caratterizza il Parco Regionale di Colfiorito, prima di svoltare verso nord costeggiando la strada provinciale d’Annifo fino alla piana dove sorge l’abitato di Bagnara. Non ci si…

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C04 Malga Bordolona di Sopra – Mocenigo di Rumo

Malga Bordolona di Sopra – Mocenigo di Rumo Dalla Malga Bordolona di sopra (2088 m) per il sentiero 133B si cala per lungo traverso fra pascoli e lariceti a Malga Preghena di sotto (1925 m – agritur) quindi per l’itinerario 115B si cala ancora fra i boschi per la Val Malgazza fino sul fondo della incassata Val di Bresimo. Passati dalle frazioni di Bagni (un tempo centro termale)…