SI-T07 Le montagne della Basilicata
Lago Sirino – Comune di Rivello Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile e sentiero della “Rete Sentieristica Regionale” (sentiero n. 660). Da qui si prosegue in direzione Lagonegro a circa 6,5 km sul tracciato della pista ciclabile che costeggia per lungo tratto la Strada Provinciale delle Calabrie SP19 per poi attraversarla poco prima di località Monticello dove si erge una grande croce in cemento, rifatta ex novo per l’occasione del Giubileo del 2000; prosegue lasciando la monumentale croce sulla destra e, dopo essere passati a fianco dell’Ex stazione ferroviaria di Rivello, attraversa la “SP Lagonegrese Superiore”. A circa 1 km da Lagonegro la pista ciclabile si immette sulla strada asfaltata per circa 600 m fino alla la base della grossa rupe del Castello di Lagonegro, per poi raggiungere lungo uno stretto sentiero la base della scalinata che porta alla rocca.
Superato il vecchio lavatoio con fontana, si procede per antichi vicoli fino alla dismessa stazione ferroviaria da cui si imbocca l’antico sentiero Lagonegro-Madonna degli Angeli-Rivello. Il primo tratto, fino all’ex convento della Madonna degli Angeli, è facilmente percorribile e ben curato. L’ ex convento, ristrutturato nell’anno 2000, oggi è una struttura ricettiva dove è possibile soggiornare. Dall’ex convento si attraversa il greto di un piccolo torrente e si costeggia una rupe per poi arrivare a località Cammartino, poi a località Verneto e quindi a Rivello.
Informazioni tecniche
- Distance 15.1 km
- Departure Lago Sirino (784 m)
- Arrival Comune di Rivello (461 m)
- Dislivello + 206 m
- Dislivello – 548 m
- Maximum altitude 870 m
- Minimum altitude 347 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lazio 08 Livata – Cervara
Livata – Cervara Ultima tappa all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini che con lunghezza media e dislivello ridotto raggiunge l’abitato di Cervara di Roma con andamento a saliscendi sempre al di sopra dei 1000 metri di quota. Dall’abitato di Monte Livata si imbocca il sentiero in salita che raggiunge i 1591 metri del Monte Calvo….
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 19 Passo di Pradarena – Passo del Cerreto
Passo Pradarena – Passo del Cerreto Una tappa breve con poco dislivello e una discesa significativa. Dal Passo Pradarena si segue fedelmente il crinale transitando dalla Cima Belfiore e dal Monte La Nuda prima di perdere decisamente quota verso il Passo del Cerreto. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano istituito nel 2001 con…
Sentiero Italia CAI Umbria Marche 10 Valsorda – Val di Ranco
Ancora una tappa piuttosto lunga, ma di dislivello ridotto che procede verso nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati. Dal Rifugio Monte Maggio ci si tiene sotto la dorsale che segna il confine tra Umbria e Marche passando sotto il Monte Maggio e il Monte le Senate, in una zona caratterizzata da numerose grotte. Sotto…