SI-T08 Le montagne della Basilicata
Comune di Rivello – Fortino Dalla piazza Umberto I nel centro storico di Rivello (460 m), si scende tra i vicoli per raggiungere quasi sul greto del fiume Noce, la chiesa Madonna del Popolo (350 m). Dopo aver attraversato il ponticello romano sul fiume Noce, si sale per un sentiero ben curato fino alla Contrada Capo d’Elci. Superata la S.S. 585 “Fondo Valle del Noce” su un cavalcavia, si prosegue agevolmente per la frazione Rotale su strade comunali poco frequentate siaasfaltate che sterrate e intercettando all’altezza del cimitero il sentiero della pista ciclabile del Rotale che ci porta fino alla piazza centrale. Nel piccolo borgo agricolo c’è una fontanella, un negozio di generi alimentari ed un B&B dove poter sostare. Lasciato Rotale si prosegue su sentiero, costeggiando il mone Serralunga fino alla località detta dei Tre Confini. La prima parte, cioè fino al passo Serralunga, sul versante sud orientale, brullo e roccioso, la seconda parte sul versante nord orientale, nel fitto Bosco di Mangarrone tra faggi, cerri e lecci. Al cambio di pendenza in fondo al bosco con un po’ di attenzione, a breve distanza dal sentiero c’è la sorgente perenne “d’Avvucat”. Superato il bosco di Mangarrone, da località “Tre Confini” si raggiungono le prime case di località “Affonnatore” su strada sterrata. Da qui si raggiunge la piccola frazione del Fortino, sul confine Lucano-Campano, percorrendo alternati, tratti stradali in asfalto e strade sterrate, dove nei periodi di pioggia è possibile trovare dei ristagni di acqua.
Informazioni tecniche
- Distance 22.2 km
- Departure Rivello (461 m)
- Arrival Fortino (775 m)
- Dislivello + 972 m
- Dislivello – 668 m
- Maximum altitude 1107 m
- Minimum altitude 355 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C13N Passo Lavazè – Obereggen Alpe di Pampeago
Passo Lavazè – Obereggen/Alpe di Pampeago Tappa molto breve caratterizzata da poco dislivello e che conduce ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar. Dal Passo di Lavazè si prende il sentiero n°9 denominato anche sentiero delle Perle. Dopo circa due ore si incontra il sentiero 11/a in discesa fino ad incrociare la strada provinciale. Qui…
Appia Regina Viarum
1° Tappa
La realizzazione della via Appia fu intrapresa nel 312 a.C. in un momento cruciale della storia di Roma, nel pieno della seconda guerra sannitica, che aveva visto i Romani subire l’onta delle forche caudine (321 a.C.). Ebbe il nome dal suo ideatore il censore Appio Claudio detto il Cieco, illuminato e ambizioso amministratore della cosa…
Sentiero Italia CAI Lombardia D28S Rifugio Paolo Prudenzini – Rifugio Franco Tonolini
Rifugio Paolo Prudenzini – Rifugio Franco Tonolini Dalla Valle di Salarno si sale sul versante destro orografico fra pietraie e magro pascolo, guadagnando rapidamente quota. Quindi si effettua un lungo traverso tra grossi blocchi rocciosi per portarsi ai piedi del Passo Miller e raggiungerlo con un ultimo ripido balzo. Si comincia quindi a scendere in…