SI-U03 Alla scoperta della Calabria più bella
Santuario della Madonna di Polsi – San Luca Dall’Aspromonte allo Jonio. Una tappa del Sentiero Italia CAI in cui si perde quota per arrivare in pochi chilometri quasi al livello del mare a breve distanza dalle coste della Locride. Dal Santuario della Madonna di Polsi si resta in quota prima di iniziare la discesa lungo la Fiumara Buonamico che conduce all’invaso del Lago Costantino, originato da una frana che nel gennaio 1973 ostruì il corso del torrente. Si costeggia il bacino, oggi fortemente ridotto, proseguendo poi lungo il torrente, prima di deviare verso l’abitato di San Luca dove si trovano varie strutture per il pernottamento.
Informazioni tecniche
- Distance 13 km
- Departure Polsi (847 m)
- Arrival San Luca (272 m)
- Dislivello + 391 m
- Dislivello – 966 m
- Maximum altitude 933 m
- Minimum altitude 133 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Liguria
Sentiero Costiero Ligure Be Active
Sentiero Italia CAI Campania S19 Faicchio – San Potito Sannitico
Faicchio – San Potito Sannitico Con questa tappa si entra nella regione detta del Sannio per la presenza della popolazione preromana dei Sanniti. Da Faicchio si salgono le prime pendici meridionali del Monte Monaco di Gioia per poi traversare sul versante occidentale fino all’abitato di Gioia Sannitica. La ricca storia di queste terre si può…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z08 Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa
Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa L’ultima tappa in terra sassarese ci porta inizialmente nei pressi del nuraghe Boddò situato in posizione strategica su un’imponente altura granitica a contatto visivo con una serie di altri nuraghe nel circondario. Successivamente si attraversa la valle creata dal Rio Altana con splendide pozze di acqua limpida da ammirare alla…