SI-U06 Alla scoperta della Calabria più bella
Trepitò – Passo del Mercante Si continua a camminare sempre in quota sui 1000 metri circa, tra faggete e pinete, sentieri e sterrate. Dal Bosco di Trepitò dopo un paio di chilometri si arriva al Villaggio Moleti, frazione del comune di Ciminà, abitato in prevalenza nel periodo estivo. Attraversato il Villaggio si prosegue verso Passo Cancelo, si lambisce la strada asfaltata e si inoltra nella faggeta fino al Laghetto di Crocco situato nei pressi del Villaggio Zomaro di Cittanova, si prosegue attraversando per un breve tratto l’asfalto e poi su sterrata verso l’Altipiano della Melia, alcune fonti riportano che tra il 72 ed il 71 A.C. questo territorio fu teatro di una cruenta battaglia tra i gladiatori di Spartaco e le legioni romane di Marco Licinio Crasso. Si prosegue in mezzo a boschi di Pino e Abete fino al Passo del Mercante, quadrivio posto sulla dorsale che collega le Serre con l’Aspromonte. A circa due chilometri si trova l’abitato di Canolo Nuovo dove c’è possibilità di pranzo e pernotto.
- Distance 12 km
- Departure Trepitò (1035 m)
- Arrival Passo del Mercante (962 m)
- Dislivello + 42 m
- Dislivello – 136 m
- Maximum altitude 1045 m
- Minimum altitude 940 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Sardegna Z05 Calangianus – Monti
Calangianus – Monti Si parte, dopo aver fatto una visita all’interessante Museo del Sughero, dal centro abitato di Calangianus per andare a visitare la tomba dei giganti di “Pascaredda”. Un sito molto bello e ben tenuto che si raggiunge facilmente grazie ai cartelli che ne indicano la direzione. Ritorniamo sui nostri passi per circa 500 m…
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 02 Passo di Viamaggio – Balze
Passo di Viamaggio – Balze Ancora una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che procede in direzione nord verso il Monte Fumaiolo e le sorgenti del Tevere. Dal Passo di Viamaggio si prende il sentiero in direzione ovest verso il Montalto che non si raggiunge svoltando prima in direzione nord verso il Poggio dell’Aquila. Dopo…
Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S14S Mercato San Severino – Varco della Foce
Mercato San Severino – Varco della Foce Ancora una tappa di media lunghezza e dislivello che prosegue verso sud in direzione della città di Salerno. Da Mercato San Severino si raggiunge l’abitato di Curteri dove inizia la salita verso la cima della Forcella della Cava a quota 852 metri. Lungo il crinale che separa la…