Sentiero Italia CAI CALABRIA 08° Tappa Limina – Fabrizia Mongiana

SI-U08 Alla scoperta della Calabria più bella

Limina – Fabrizia – Mongiana Si entra in provincia di Vibo Valentia e si abbandona l’Aspromonte per entrare nel territorio del Parco Naturale  Regionale delle Serre. Si parte dal Villaggio Limina, costruito nel anni ’50 del secolo scorso per i contadini  della zona, ma mai abitato. Inizialmente si percorre su asfalto la SP 501 direzione Giffone per circa 2,5 km. Si  devia a sinistra addentrandosi in un bosco con prevalenza di faggi e abeti, per circa 13 km, in leggero  saliscendi passando sotto Monte Cresta, Monte Seduto, Monte Ferro, Monte Petrulli. Si continua  oltrepassando una casa in pietra adibita a rifugio forestale, e dopo alcuni guadi si raggiunge la località Faggio  dell’Orologio. Da Faggio dell’Orologio, su strerrata, si sale verso Monte Petrulli, si attraversano le località  Pracchio, dove è presente una fonte e Angelella fino a giungere la SP501. Si attraversa la SP e su percorso  sterrato si arriva a Fabrizia, si attraversa l’abitato fino al campo santo e si scende su sentiero. Dopo aver  effettuato diversi guadi, si raggiungono Santa Maria di Cropani e Mongiana.

  • Distance 34.4 km
  • Departure Limina (814 m)
  • Arrival Mongiana (911 m)
  • Dislivello + 553 m
  • Dislivello – 463 m
  • Maximum altitude 1146 m
  • Minimum altitude 813 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 18 Passo di Lama Lite – Passo di Pradarena

Passo di Lama Lite/Rifugio Battisti – Passo di Pradarena Altra tappa di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi brevi saliscendi con cui ci si inoltra all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Dal Passo di Lama Lite si riguadagna il filo del crinale appenninico tenendo la cima del Monte Cusna sulla destra oltre alla valle…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 13 variante A Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta

Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta La tappa13 del Sentiero Liguria, che dal Porto Antico giunge ad Acquasanta, può anche essere effettuata con la Variante Alta che, rispetto al percorso principale, risulta essere certamente più impegnativa ma anche molto interessante dal punto di vista escursionistico, naturalistico, paesaggistico e storico-culturale; data la lunghezza del percorso…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *